Foglie di menta, 6 usi alternativi che non tutti conoscono

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le foglie di menta le utilizziamo soprattutto in cucina per guarnire e profumare i nostri piatti preferiti e per preparare un ottimo Mojito. In realtà la menta ha tantissime proprietà che spesso sottovalutiamo da cui derivano alcuni usi alternativi, che vanno ben oltre le preparazioni culinarie. Scopriamo insieme 5 usi alternativi delle foglie di menta che non tutti conoscono, anche se probabilmente vi sarà capitato di sentirne parlare.

[/multipage][multipage]

Le foglie di menta per rinfrescare l’alito

È uno dei migliori rimedi naturali per profumare l’alito, per cui è un toccasana per chi soffre di alitosi e di solito è costretto a fare incetta di mentine, che peraltro contengono anche zuccheri e conservanti. Dunque meglio sostituire queste piccole caramelle con qualche fogliolina di menta da masticare quando occorre, o ancora da usare preparare una tisana fresca e profumata. Basterà far bollire qualche foglia di menta in un pentolino d’acqua e berne circa due tazze al giorno per mantenere l’alito fresco. Potete berla anche fredda.

[/multipage][multipage]

Un rimedio contro il mal di stomaco

Una tisana alla menta, da preparare usando le foglie appena raccolte, può rivelarsi un toccasana contro dolori addominali e mal di stomaco. Basta far bollire qualche foglia di menta insieme a 250 ml d’acqua circa, giusto una tazza, e consumarla quando necessita.

[/multipage][multipage]

Foglie di menta per digerire meglio 

Lo sappiamo tutti che la menta è un toccasana per la digestione, per cui sorseggiare una tisana fresca o calda, a seconda della stagione e delle vostre preferenze, prima di andare a dormire vi farà sicuramente riposare meglio.

[/multipage][multipage]

Foglie di menta contro mosche e zanzare

E’ un buon motivo per tenere in casa una pianta di menta ma non soltanto, perché per tenere lontane mosche e zanzare soprattutto d’estate dovreste tenerne qualche foglia in ogni stanza. Piantare la menta in vasetti piccoli da spargere in casa potrebbe rivelarsi un’ottima idea e un ottimo repellente naturale che vi salvaguarderà dai morsi delle zanzare.

[/multipage][multipage]

Le foglie di menta per profumare gli armadi

Piuttosto che spendere soldi per acquistare i deodoranti per armadi e cassetti, che poi sono sempre di natura chimica, almeno in parte, potremmo provare a realizzare piccoli sacchetti profumati facendo essiccare le foglie di menta. Per rende il profumo più inteso e duraturo potremmo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

[/multipage][multipage]

Detersivo ecologico alla menta

Ci sono tantissimi modi per preparare un detersivo ecologico e alcuni prevedono anche l’utilizzo delle foglie di menta. Ovviamente non ha un grande effetto pulente da sola per cui dovremo necessariamente miscelarla con acqua e aceto sia per i pavimenti che per pulire le superfici in vetro.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria