Tutte le proprietà e i benefici della mela cotogna

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La mela cotogna è un frutto con un sapore molto caratteristico, tendenzialmente acido, e vanta tantissime proprietà benefiche. Favorisce la digestione, dunque è indicata per chi soffre di disturbi intestinali, e svolge anche un’azione lassativa per via della pectina e delle fibre che contiene, per cui è sicuramente uno dei frutti più indicati in caso di stipsi e infezioni gastrointestinali. In tal caso è bene consumarla cotta. Ma la sua azione benefica non si esaurisce in poche righe, per cui scopriamo tutte le altre proprietà che rendono questo frutto un vero e proprio alleato per la nostra salute.

Proprietà e benefici della mela cotogna

La mela cotogna è anche un antinfiammatorio naturale, riduce il colesterolo e anche la glicemia, motivo per cui è uno di quei frutti che i diabetologi consigliano anche ai propri pazienti. Questo prezioso frutto fa bene anche al cuore e grazie al potassio e agli antiossidanti in esso contenuti favorisce le corrette funzioni del del muscolo cardiaco e rinvigorisce le pareti arteriose, per cui si rivela anche un ottimo rimedio naturale nella prevenzione della malattie cardiovascolari.

La mela cotogna inoltre è un potente antiossidante naturale per cui è un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare, rinforza il sistema immunitario e combatte attivamente stress, stanchezza e spossatezza. Il decotto, inoltre, è un ottimo rimedio contro tosse e mal di gola, ma in generale per via del suo concentrato di vitamine, in particolare di Vitamina C, la mela cotogna è un toccasana anche contro tutti i malanni stagionali.

Ma non è certo finita qui perché questo frutto, oltre a renderci sani dentro, ci conserva in salute anche fuori: è notorio, infatti, che la mela cotogna sia un ottimo antirughe naturale e che sia un potente alleato contro la pelle grassa e tutti i problemi dermatologici che ne derivano. Insomma, qualche buon motivo per provarla ve lo abbiamo dato!

LEGGI ANCHE:

Mela annuca, tutte le proprietà e i benefici per la saluta

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria