I 5 alimenti più ricchi di fibre che non dovremmo farci mancare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le fibre sono molto importanti per l’organismo: ci consentono di regolarizzare l’intestino, indirettamente ci aiutano a perdere peso e rendono anche la nostra pelle più bella. Sono alleati di cui il nostro organismo può solo beneficiare, vi basti sapere che gli alimenti ricchi di fibre contribuiscono a mantenere basso il nostro colesterolo ma anche la glicemia, regolarizzano la pressione e ci aiutano a mantenerci sani e in forma. Insomma, di motivi per fare incetta ne abbiamo diversi, ma cerchiamo di capire quali sono gli alimenti che sono più ricchi di fibre che dovrebbero assolutamente far parte della nostra alimentazione.

[/multipage][multipage]

Il mais, un concentrato di fibre

Il mais è una vera e propria fonte naturale di fibre, un alimento che però garantisce al nostro organismo anche diversi nutrienti e minerali, come ferro, fosforo e Vitamina A. Inoltre è un alimento privo di glutine per cui è adatto anche a coloro che soffrono di celiachia e vanta anche proprietà antinfiammatorie.

[/multipage][multipage]

Le proprietà benefiche del lampone

Come tutti i frutti rossi, anche il lampone è un alimento prezioso  e vanta moltissime proprietà benefiche. Tra le altre cose  i lamponi sono ricchi di fibre, per cui regolarizzano le attività intestinali e contengono tantissimi minerali e vitamine, ma la caratteristica più importante risiede nelle sue proprietà antiossidanti. Si possono consumare a colazione o utilizzarli per insaporire lo yogurt.

[/multipage][multipage]

Castagne, una fonte di fibre

Apportano energia e fibre all’organismo e hanno un sapore molto gradevole che si presta per tantissime preparazioni. Le castagne rappresentano una vera e propria fonte di benessere perché contengono anche diverse vitamine del gruppo B e acido folico. Abbassano il colesterolo cattivo nel sangue e regolarizzano l’intestino.

[/multipage][multipage]

Carciofi, l’ideale per perdere peso

Disintossicano il fegato, depurano l’organismo e sono ideali per chi sta seguendo una dieta dimagrante e anticellulite; inoltre i carciofi contengono tantissime fibre, per cui ci aiutano a perdere peso, e anche inulina, una fibra solubile che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Poi si prestano per tantissime preparazioni e soprattutto al Sud vengono spesso utilizzati per preparare piatti tipici regionali.

[/multipage][multipage]

Carota, un ortaggio ricco di fibre

Non tutti le amano e non tutti le mangiano cotte. Ma in realtà, secondo gli esperti, è bene consumare le carote soprattutto crude perché con la cottura aumenta la percentuale di zucchero sintetizzata dal nostro organismo. Le carote sono ricche di fibre e sono l’ideale se associate a grassi e a carboidrati perché ne riducono l’assorbimento degli zuccheri e anche il livello di glicemia. Inoltre rendono la nostra pelle più bella, sana e luminosa.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria