Carote, proprietà benefiche e controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ne esistono diverse varietà: senza dubbio la più comune è la carota arancione, proprio quella che tutti conosciamo e usiamo in cucina, ma esistono anche quelle gialle, quelle rosse, quelle viola e quelle nere, che invece sono sicuramente più rare.

La carota è uno dei migliori alleati della linea: contiene poche calorie e pochi grassi, mentre è ricca di fibre e betacarotene, la sostanza che conferisce alla carota il suo colore, ed è anche un ottimo concentrato di sali minerali e vitamine. Le carote vantano proprietà antiossidanti, sono un toccasana per le problematiche gastrointestinali e favoriscono anche l’abbronzatura.

Le proprietà benefiche delle carote

Grazie alle sostanze benefiche che apportano all’organismo, le carote sono in grado di migliorare la funzionalità delle mucose dello stomaco, per cui sono un ottimo rimedio contro l’ulcera e riducono l’acidità di stomaco, specialmente se consumate cotte, e facilitano la digestione evitando infiammazioni e accumuli di aria nello stomaco. Inoltre svolgono un’azione purificante su fegato e reni, favorendo la diuresi, e sono un toccasana anche in caso di coliche.

Grazie al betacarotene, una sostanza molto preziosa non soltanto per l’abbronzatura, e  insieme all’alfacarotene, le carote si rivelano grandi antiossidanti contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, prevengono l’invecchiamento cellulare e ci preservano dalle malattie degenerative. La vitamina A contenuta nelle carote aiuta a prevenire il cancro ai polmoni e i tumori alla pelle e alla bocca.  E, come ci hanno sempre detto, le carote migliorano la vista, soprattutto quella notturna, e ci aiuta a prevenire la cataratta.

I benefici delle carote per la pelle

Come tutti i cibi di colore arancione, anche la carota è molto importante per la salute della pelle e in particolare per l’abbronzatura: stimolando la produzione di melanina non soltanto ci aiuta a prendere la tintarella più velocemente, ma ci consente anche di conservarla più a lungo. Previene inoltre l’invecchiamento cutaneo.

I benefici delle carote per la linea

Contiene poche calorie, anche se bisogna considerare che rientra nella categoria degli alimenti il cui indice glicemico tende ad aumentare in caso di cottura. In generale però sono un ottimo alimento per chi segue una dieta ipocalorica e aiutano anche a prevenire l’obesità infantile.

Controindicazioni delle carote

In realtà le carote non hanno particolari controindicazioni, a meno che non ne abusiate. Mangiarne più di 500 grammi al giorno, per esempio, può essere causa di carotenosi, ovvero un accumulo di betacarotene che rende la pelle di un colorito tendente al giallo.  Se mangiamo troppe carote cotte potremmo incorrere in episodi di diarrea; chi è diabetico inoltre dovrebbe per lo più mangiare questi ortaggi crudi.

LEGGI ANCHE:

Rapa bianca, proprietà e ricette

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria