5 rimedi naturali contro l’asma

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Anche quando ci occupiamo di medicina tradizionale è difficile parlare univocamente di una cura per l’asma, perché ovviamente non soltanto ne esistono tante tipologie, ma diverse sono anche cause e fattori che possono provocare un attacco. Indubbiamente, però, esistono anche rimedi naturali adatti a qualsiasi tipologia di asma, da usare tenendo sempre conto delle indicazioni del medico. Dunque ecco i 5 rimedi naturali più efficaci contro l’asma.

[/multipage]
[multipage]

Fiori di Bach

Chi soffre d’asma molto spesso, ad un certo punto e senza preavviso, avverte la cosiddetta fame d’aria accompagnata da un senso di pesantezza toracica, come se avessimo un peso appoggiato sul petto. In tal senso i fiori di Bach, che vengono usati per tantissime patologie diverse, possono rivelarsi un ottimo rimedio naturale. Basterà assumere Star of Bethlehem in caso di attacchi d’asma improvvisi causati da stress, ansia e stanchezza, ma è bene chiedere consiglio al medico prima di sottoporsi al trattamento. I fiori di Bach sono comunque l’ideale nei casi in cui a provocare il broncospasmo sia uno stato emotivo.

[/multipage]
[multipage]

L’alimentazione

Considerato che moltissime persone soffrono di asma di origine allergica, è bene fare molta attenzione ai cibi che portate in tavola. È il caso di seguire un regime alimentare naturale evitando cibi confezionati e in scatola, che contengono tantissime sostanze che possono creare problemi, come metalli pesanti, pesticidi e additivi. In caso di asma allergica vanno anche evitati alimenti come il cioccolato, la frutta secca, le uova e i latticini, che potrebbero essere causa di difficoltà respiratorie.

[/multipage]
[multipage]

L’aromaterapia

Può essere utile, ma non a tutti: sarà bene stabilire con l’aiuto del medico che non si tratti di asma allergica, perchè i questo caso una cura a base di essenze non è propriamente consigliata, in tutti gli altri casi invece è possibile ricavare un certo giovamento. Ovviamente bisognerà fare molta attenzione al tipo di essenze scelte: tra le più adatte ci sono il mirto e l’issopo, che vantano entrambe proprietà fluidificanti ed espettoranti.

[/multipage]
[multipage]

La caffeina

Può sembrare strano, eppure la caffeina potrebbe avere sul soggetto asmatico un’azione broncodilatatrice. Ovviamente è un rimedio abbastanza blando per cui può andare bene per quei soggetti che soffrono di forme d’asma molto leggere.

[/multipage]
[multipage]

Olio di ricino

Per chi soffre d’asma sono molto utili anche gli impacchi di olio di ricino sulla schiena e sulla zona dei polmoni e dei reni. Bisognerà prima scaldare l’olio in una padella, ma senza portarlo a ebollizione.  A questo punto basterà immergere un panno bianco nell’olio, applicarlo sulla zona interessata e coprirlo con un foglio di plastica. Sopra la plastica dovreste mettere un cuscinetto caldo e mantenerlo per almeno trenta minuti.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria