5 tisane fai da te con le piante da giardino, tutte da provare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Tisana ai petali di rosa fai da te

I petali di rosa contengono vitamina C, carotene, vitamine del gruppo B e vitamina K oltre che calcio che molto importante per il metabolismo e l’assimilazione dei cibi. In realtà la rosa è considerata una medicina naturale universale. Per preparare la tisana di petali di rosa è bene raccogliere i petali al mattino da rose che sono sbocciate, ma non appassite. Una volta raccolti i petali di rosa, asciugateli e tuffateli in acqua bollente. Lasciateli in infusione per 5-7 minuti, estraeteli, zuccherate se volete e godetevi la tisana di petali di rosa freschi.
L’infuso di rosa aiuta a combattere i malanni dell’inverno, dalla tosse al raffreddore. Inoltre, questo fiore aiuta a riequilibrare il sistema immunitario e il sistema nervoso.

 

[/multipage]
[multipage]

Tisana al basilico fai da te

Il basilico, una delle piante più belle del nostro giardino, è un toccasana per combattere l’alitosi, la gastrite, la colite e l’emicrania. Raccolto fresco o essiccato può essere usato per fare deliziose tisane o come correttivo di tè e altri infusi, per aiutare la digestione e depurarsi. Meglio evitarlo, tuttavia, nei casi di ipertensione. Inoltre, potete fare la tisana al basilico anti-cellulite: utilizzate 30 gr foglie di basilico, 20 gr di alloro, 15 gr di menta e di lavanda: lasciate in infusione in acqua bollente per almeno 10 minuti. Ora potete combattere la buccia d’arancia bevendo questa preziosa tisana con le piante da giardino!

[/multipage]
[multipage]

Calendula-pomata

Tisana di calendula fai da te

La calendula è un fiore perfetto da usare per preparare una tisana. Specialmente la tintura madre di calendula  un toccasana di salute e praticamente un rimedio naturale contro funghi e micosi. Se usate la calendula per fare una tisana fai da te, aggiungete i fiori di camomilla a quelli della calendula opportunamente essiccati: il vostro ciclo mestruale vi ringrazierà! Grazie al suo elevato contenuto di flavonoidi, la calendula è una pianta dalle virtù antisettiche e disinfettanti: può curare infiammazioni della bocca, della gola, faringiti, tonsilliti, afte, stomatiti o gengiviti. Può contribuire anche a migliorare o prevenire i sintomi della congiuntivite. Per assimilarne al meglio le sue proprietà, si consigliano tre tazze di tisana al giorno.

[/multipage]

[multipage]

Tisana alla lavanda fai da te

La lavanda che cresce in giardino è perfetta per preparare una tisana deliziosa. Come calmante, è particolarmente raccomandata per ridurre la tensione e calmare il mal di testa. Sia come infuso con i fiori essiccati, sia con i fiori freschi la lavanda è un alleato di benessere e anche usata come olio essenziale nel brucia essenze permette di distendere i nervi e di rilassarsi. Se non avete ancora provato i fiori di lavanda per un tè, allora dovete preparare al più presto il tè alla lavanda (potete fare la stessa cosa con il gelsomino).

[/multipage]

[multipage]

Tisana alla menta fresca fai da te

La menta è una pianta da giardino che si commenta da sé: profumata, digestiva, rilassante, saporita. La potete aggiungere nel tè, per fare il famoso tè alla menta oppure usarla fresca in infusione con acqua bollente per fare una tisana gustosa. Con la menta si può inoltre preparare lo sciroppo alla menta fatto in casa, una delle bevande più iconiche e gustose che accompagnano la nostra estate sin da quando siamo bambini e che colorano i nostri ricordi di color verde menta!
Qui trovate come fare lo sciroppo di menta fatto in casa.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria