Melatonina e menopausa, tutto quello che c’è da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La melatonina ha tantissime proprietà benefiche, anche se la maggior parte di coloro che la usano la assumono per poter dormire meglio. In realtà, tra i vari benefici di questa sostanza, c’è anche un aspetto che ha a che vedere con la menopausa: secondo gli esperti, infatti, la melatonina in questa fase può rivelarsi un ottimo alleato per combattere i piccoli sintomi e fastidi legati a questa condizione.

La melatonina è una sostanza che non soltanto contribuisce a regolare il ciclo sonno/veglia, ma regola e rende stabile e salutare anche il ritmo cardiaco: palpitazioni e vampate di calore sono proprio tra i fastidi più comuni legati alla menopausa. Anche l’insonnia è uno degli effetti collaterali che più si patiscono durante questa fase, con stanchezza e stress che si vanno accumulando a causa delle notti in bianco.

Insomma, la melatonina può davvero contribuire a rendere la vostra menopausa meno faticosa, ma sarebbe sbagliato pensare che sia sufficiente affidarsi a un rimedio naturale per risolvere il problema in modo radicale. Non basta l’aiuto di questo prodotto per tornare a riposare in modo rilassato e profondo, anche se sicuramente la melatonina può aiutarvi qualora abbiate difficoltà a prendere sonno, ma ci sono anche dei casi di insonnia un po’ più seri in cui nonostante tutto non sarà risolutiva, specialmente se il problema sono i risvegli notturni.

Per saperne di più e per la corretta posologia è consigliabile comunque consultare il proprio medico curante, anche perché dovremmo considerare che anche la melatonina, nonostante i suoi benefici, può avere qualche piccolo effetto collaterale: un uso prolungato può avere qualche conseguenza sulla pressione sanguigna e provocare delle anomalie. Inoltre non è un prodotto consigliato ai diabetici, perché a quanto pare può provocare picchi glicemici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria