Kamut, proprietà e benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La prima cosa che dovremmo fare quando parliamo di Kamut è chiarire un piccolo luogo comune in cui più o meno tutti siamo cascati almeno una volta: Kamut in realtà è un marchio registrato da un americano negli anni Novanta quando cominciò a produrre una tipologia di grano iraniano, il cosiddetto grano rosso Khorasana, che ha caratteristiche molto simili a quelle del farro. E’ un alimento altamente proteico, molto usato da chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma che contiene glutine, quindi non è assolutamente adatto a chi soffre di celiachia.

Proprietà e benefici del Kamut

Il Kamut ha sicuramente il vantaggio di avere un indice glicemico basso, per cui si rivela particolarmente adatto anche ai diabetici, inoltre è ricco di vitamine, in particolare la Vitamina E, e di sali minerali. Non è sbagliato dire che si è guadagnato un posto d’eccezione nella nostra tavola grazie alla sua alta digeribilità. Dunque scopriamo insieme quali sono le proprietà che rendono il Kamut un alimento prezioso per la nostra salute.

Il Kamut è prima di tutto un potente antiossidante, per via dell’azione della Vitamina E e del selenio, ma è anche un alimento molto utile contro il colesterolo e, di riflesso, anche per la salute del cuore. Inoltre i prodotti a base di Kamut favoriscono la digestione e vantano un’azione antinfiammatoria per via della presenza di fibre: un toccasana per il colon irritabile e per i gonfiori addominali! A quanto pare, secondo diverse ricerche, il khorasan rafforza anche il sistema immunitario grazie alla presenza del magnesio, che rende le nostre difese più forti.

Il vantaggio del Kamut, alla fine, è che non ha alcuna controindicazione se non per i celiaci, che ovviamente non possono mangiarlo. Lo si può consumare anche in gravidanza e durante l’allattamento.

È  un alimento dietetico?

Non proprio, o meglio, dipende dalle quantità consumate e dal modo in cui lo usiamo in cucina. Di sicuro il Kamut è un alimento che fornisce un modesto apporto proteico e una quantità comunque minore di carboidrati rispetto al grano tradizionale. Ma non dobbiamo trascurare la quantità di grassi che va a compensare la mancanza di carboidrati per cui, a lungo andare, il Kamut può rivelarsi un alimento non proprio adatto a chi ha l’obiettivo di perdere qualche chilo. In compenso, però, è un alimento sicuramente adatto a chi pratica sport, proprio perché ha un apporto proteico ed energetico notevole.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria