Patate dolci, proprietà e benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La famosa patata dolce è un tubero originario dell’America che, oltre ad avere un buon sapore, ha anche tantissimi benefici per la salute. È sicuramente un alimento molto indicato in caso di diete, anche se sempre di una patata si tratta, ma ha un impatto sulla glicemia decisamente migliore rispetto a quello della patata classica, che ha almeno un 30% in più di zuccheri. Le patate dolci, anche dette patate americane, appartengono alla famiglia delle Convolvulaceae, e il loro nome scientifico è Ipomea batatas.

La patata americana, dal punto di vista nutrizionale, apporta prevalentemente carboidrati complessi, ma anche un discreto concentrato di nutrienti fondamentali per la salute. In compenso, essendo ricca di fibre, la batata, così come viene volgarmente chiamata, rende questo un alimento a basso indice glicemico, quindi adatto anche all’alimentazione di un diabetico. Anche la buccia di questa radice tuberosa è molto preziosa: le popolazioni giapponesi la usano infatti per curare anemia, ipertensione e diabete.

In breve, si tratta di un alimento ancora poco usato in cucina, nonostante il suo sapore molto gradevole, che è un concentrato di vitamine, quindi betacaroteni, Vitamina E, G e del gruppo B, in particolare B1, B2 e  B3. Ma soprattutto è una vera e propria fonte di Vitamina C, un importante antiossidante naturale capace di contrastare i segni dell’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi, che rafforza anche il nostro sistema immunitario e ci preserva dai malanni di stagione.

La patata americana, inoltre, vanta un alto contenuto di sali minerali, soprattutto potassio, ferro e calcio, fondamentali per la salute dell’organismo e in particolare per il cuore, per l’apparato cardiovascolare e per il sistema nervoso, motivo per cui molto spesso si parla della patata dolce come un ottimo alimento contro stress e depressione.

Avendo un basso contenuto di grassi e una quantità di zuccheri decisamente minore rispetto a quella di altri tuberi, è un ottimo alimento che può sostituire la patata classica nelle diete, anche nei casi di diete a basso indice glicemico come la dieta Montignac, ed è un alimento consentito anche nella Paleo dieta. Nonostante tutto, però, le patate americane hanno un gradevolissimo sapore dolce: gli zuccheri contenuti nella batata vengono rilasciati lentamente garantendo un regolare apporto energetico, ma senza correre il rischio di incorrere nei classici picchi glicemici. Un ottimo motivo per mangiare regolarmente le patate dolci al posto di quelle classiche!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria