Piselli, tutti i benefici e le proprietà dimagranti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I piselli vantano grandi proprietà benefiche per la salute e sono perfetti per tenersi in forma, anche se nelle diete tendiamo a limitare il consumo dei legumi. Diciamo che in tal senso i piselli sono dei legumi anomali,che si prestano anche per tantissime ricette. Chiaramente, se vogliamo beneficare di tutte le proprietà, è bene optare per quelli freschi; ricordiamoci inoltre che non vanno conservati in frigo per più di 3-4 giorni. Ma vediamo insieme quali sono le proprietà benefiche e terapeutiche dei piselli!

Piselli: proprietà benefiche

I piselli contengono per lo più acqua, circa l’80%, mentre il restante viene suddiviso tra carboidrati, proteine vegetali, fibre, vitamine, Sali minerali, zinco, magnesio, calcio e ferro. Sono un toccasana per l’apparato cardiocircolatorio perché grazie alla vitamina C, B6 a all’acido folico ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Fanno bene anche ai muscoli, grazie al potassio, e vantano comprovate proprietà diuretiche; inoltre in questi legumi è presente un’alta percentuale di clorofilla che stimola nell’organismo la produzione di globuli rossi, rafforzando il nostro sistema immunitario. Diverse ricerche hanno anche segnalato numerosi effetti positivi nella prevenzione del diabete e nel trattamento dei sintomi della menopausa.

Infine, ma non meno importante, i piselli vantano anche proprietà lassative e sono un toccasana contro stitichezza e meteorismo, ma in generale a beneficiarne è l’intero apparato digerente.

Proprietà dimagranti dei piselli

I piselli possono rivelarsi un buon alimento quando si è a dieta, a patto che siano freschi. Basta considerare che 100 grammi di piselli contengono appena 80 calorie, a fronte delle 282 calorie per la stessa quantità di prodotto secco. I piselli freschi, inoltre, avendo anche pochi grassi sono adatti alle diete ipocaloriche, ma in generale a chiunque voglia seguire una dieta sana e salutare.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria