Bacche di Açai contro radicali liberi e invecchiamento

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ tempo di fare chiarezza sulle Bacche di  Açai e le loro proprietà. La palma di Açai (Portoghese, pronuncia: assaì] (Euterpe oleracea) è una specie di palma originaria del centro e sud America, dal Belize al Brasile e Perù, in crescita soprattutto nelle paludi e pianure alluvionali. Le Palme di Açai sono alte, slanciate, raggiungono mediamente i 15-30 metri, con foglie pennate fino a 3 metri di lunghezza. La palma di Açai produce delle bacche di color porpora scuro ricche di sostanze dalle molteplici proprietà.

Le bacche di Açai sono state utilizzate tradizionalmente in Brasile dagli Indios come bevanda energetica, in grado di fornire energia e favorire i processi metabolici. Ultimamente stanno riscuotendo popolarità in tutto il mondo per le loro proprietà: tra cui, la capacità di contrastare i danni causati da un’eccessiva produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, e la capacità di favorire il metabolismo di grassi e zuccheri. Proprio per questo la domanda globale del frutto dell’Açai è cresciuto rapidamente negli ultimi anni.

In uno studio tra le popolazioni tradizionali  dell’Amazzonia brasiliana, la palma di Açai è stata descritta come le specie vegetale più importante, perché il suo frutto costituisce una componente essenziale della loro dieta (fino al 42% del consumo totale di cibo). Le bacche di questa specie di palma contengono eccezionali concentrazioni di: proteine, acidi grassi essenziali, fibre, vitamine e minerali in aggiunta ad alcuni fitochimici.

Studi condotti recentemente in varie nazioni hanno rivelato che l’Açai svolge un’azione antiossidante che aiuta le cellule dell’organismo a contrastare i danni causati dall’eccesso di radicali liberi, responsabili della degenerazione delle cellule stesse e quindi dell’intero processo di invecchiamento. Oltre a ciò, l’Açai risulta favorevolmente implicato nel metabolismo di lipidi e carboidrati. Utile per tanto nelle diete come coadiuvante nella perdita del peso.

Si raccomanda di verificare sempre la quantità di principio attivo contenuta nei prodotti.

Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria