Cibo spazzatura, 7 cose da sapere sul junk food

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Junk food in italiano significa proprio “cibo spazzatura”: questa categoria di alimenti negli ultimi anni si è ampiamente diffusa e oggi si può trovare praticamente ovunque a prezzi stracciati. In particolare, il termine fu coniato da Michael F.Jacobson, che nel 1972 disse: “Le bibite zuccherine sono la quintessenza del junk food, tutto zucchero e calorie senza nessun nutriente”. In effetti, i cibi spazzatura non hanno un grande valore nutrizionale e il più delle volte sono confezionati in buste allegre o colorate che attirano l’attenzione dei consumatori che si recano al supermercato. Ma quali sono le altre cose da sapere? Scopriamole tutte!
[/multipage]

[multipage]

1) Cos’è il junk food

Tra i prodotti che rientrano in questa categoria troviamo le patatine fritte in sacchetto, gli hamburger e gli hot dog, ma anche le caramelle, i dolciumi, le bevande zuccherate e molti cibi già confezionati e pronti che troviamo al supermercato.
[/multipage]

[multipage]

2) Anche il cibo da fast food rientra in questa categoria

Il cibo servito nei fast food è generalmente considerato poco salutare. Tuttavia, negli ultimi anni le più grandi catene di fast food hanno cercato di promuovere un’alimentazione più sana (introducendo nei loro menù cibi più salubri, come per esempio insalate o alimenti tipici della tradizione culinaria occidentale). In effetti, questi cibi più sani hanno meno calorie, ma bisogna fare attenzione al loro contenuto: una porzione di insalata con pezzi di pollo alla griglia contiene poche calorie, ma se si ordina un’insalata arricchita con pollo fritto, formaggio, mozzarella o bacon le calorie salgono quasi all’equivalente nutrizionale di un panino con hamburger tradizionale.
[/multipage]

[multipage]

3) Un hamburger è calorico come una pizza

Un panino con hamburger contiene in media dalle 500 alle 800 calorie (le calorie dipendono da tutto quello che c’è dentro), ma è anche vero che pure altri cibi (come per esempio la pizza) ne contengono altrettante. Ciò che cambia, quindi, sono gli ingredienti con cui vengono preparati questi cibi spazzatura e la loro modalità di cottura (patatine fritte, anelli fritti di cipolla, crocchette di pollo fritte ecc..).
[/multipage]

[multipage]

4) Le patatine fritte hanno circa 200 calorie

Tra i menù disponibili nei fast food, in genere il meno calorico è quello in versione small, composto da hamburger semplice, patatine e bibita gassata. Infatti, una porzione small di patatine fritte contiene 195 calorie, mentre gli anelli di cipolla o le crocchette di pollo ne contengono circa 300. Ancora meno calorico è poi il menù con insalata e patatine, con le sue 350 calorie circa.
[/multipage]
[multipage]

5) I cibi spazzatura eccitano il cervello

I produttori di cibo spazzatura lavorano su una perfetta combinazione di ingredienti (come sale, zucchero e grassi)  capaci di eccitare il cervello.

[/multipage]

[multipage]

6) Il junk food provoca dipendenza

Non tutti sanno che il cibo spazzatura non ci aiuta a mantenere una dieta varia e bilanciata. Sembrerebbe, infatti, che il junk food agisca quasi come una droga, spingendo verso la dipendenza chi ne consuma abitualmente. In tal modo questo tipo di alimentazione sbagliata provoca il rifiuto per i cibi sani e modifica completamente il nostro comportamento alimentare.
[/multipage]

[multipage]

7) I cibi spazzatura sono ricchi di grassi idrogenati

Il cibo spazzatura è spesso associato ai cosiddetti grassi idrogenati, utilizzati per far sì che i cibi si conservino più a lungo. Molte ricerche ci dicono che l’abuso dei grassi “trans” aumenta il livello di colesterolo cattivo e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e altre malattie. Inoltre, il junk food è il responsabile principale dell’obesità e del sovrappeso infantile.

Leggi anche:

Obesità e sovrappeso: gli impiegati si abbuffano di snack per noia

8 trucchi per controllare l’appetito
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]