Rimedi naturali contro la tosse secca, grassa o stizzosa

Salute - 14 novembre 2012 Vedi anche: Malattie da raffreddamento

La tosse, che sia secca, grassa o stizzosa, è sempre molto fastidiosa e di solito difficile e lunga da curare. Se volete provare a sconfiggerla con rimedi naturali e casalinghi ecco alcuni suggerimenti: tisane, cataplasmi e oli essenziali che possono alleviare i sintomi e farvi sentire subito meglio!

Con l’arrivo dei primi freddi purtroppo arrivano anche i primi malanni di stagione, fra cui la tosse che spesso in autunno colpisce sia i bambini che gli adulti. Se non volete ricorrere ai farmaci, sappiate che esistono degli efficaci rimedi per curare la tosse in modo naturale. Tuttavia è fondamentale capire di che tipo di tosse si soffre per trovare la cura migliore. Ecco un elenco dei più comuni rimedi casalinghi e naturali per la tosse secca, grassa o stizzosa.

Tosse secca

Questo tipo di tosse è normalmente causato da un’infiammazione delle vie respiratorie che può essere determinata non solo da virus ma anche dall’inalazione di sostanze irritanti o da un’allergia. La migliore soluzione per combattere la tosse secca senza farmaci è cercare di capire le sue cause e calmare gli stimoli che la provocano, ad esempio potreste essere sensibili alla polvere, al fumo o ad altri odori acri o anche agli ambienti troppi caldi e secchi.

Purtroppo più si tossisce, più le vie respiratorie vengono irritate; si crea quindi un circolo vizioso difficile da spezzare. I rimedi naturali più adatti per cercare di limitare lo stimolo della tosse secca sono le erbe ad azione calmante come il tiglio o la malva. Sorseggiate sotto forma di tisane addolcite con il miele possono alleviare i sintomi, soprattutto la sera prima di coricarsi. Esistono anche dei rimedi omeopatici contro la tosse secca, il più utilizzato è Bryonia.

Tosse grassa

La tosse grassa, molto comune nei bambini, è quella accompagnata dalla secrezione di catarro che nei casi peggiori si accumula a livello dei bronchi e persino dei polmoni. Tossire serve appunto ad espellerlo, insieme agli agenti patogeni che ne sono la causa. Per tutti questi motivi i migliori rimedi naturali contro la tosse grassa sono le sostanze ad azione mucolitica ed espettorante come ad esempio:

  • il miele (soprattutto di eucalipto) consumato da solo o in aggiunta a tisane calde;
  • gli oli essenziali ad azione mucolitica come l’olio di timo che possono essere aggiunti ad esempio ad un bagno caldo;
  • fumenti sempre aromatizzati con oli essenziali;
  • i cataplasmi naturali, ovvero le applicazioni di sostanze espettoranti direttamente sul torace come ad esempio i semi di lino, le patate schiacciate o le cipolle;
  • il consumo di alimenti che contengono antibiotici naturali come l’aglio o la propoli.

Tosse stizzosa

Si tratta di una tosse secca e persistente che spesso diventa più accentuata la sera e negli ambienti chiusi. Di solito è associata a un’infiammazione delle alte vie respiratorie (laringe o trachea). La tosse stizzosa può essere sfiancante, soprattutto quando si presenta durante la notte non permettendo di dormire. Per cercare alleviare i sintomi della tosse stizzosa in modo naturale dovete utilizzare sostanze calmanti.

Possono essere efficaci delle caramelle alla propoli ma anche il classico rimedio della nonna di latte caldo e miele. Un altro rimedio antico e naturale contro la tosse stizzosa è la liquirizia, che ha un’azione lenitiva ed antiinfiammatoria. Per alleviare il bruciare causato da attacchi ripetuti di tosse stizzosa potete provare anche l’altea, una pianta da consumare sotto forma di tisana che ha un’azione idratante sulle mucose delle alte vie respiratori. È molto importante anche umidificare gli ambienti in modo corretto.

Se la tosse persiste, ricordate sempre di consultare il medico per accertarne le cause e trovare le terapia corretta.

Articolo scritto da: Laura Citterio

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA