Integratori Omega 3 a cosa servono? Ecco i benefici

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, particolarmente importanti nella nostra alimentazione. Sono definiti “essenziali” perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli, ma ha bisogno che vengano introdotti dall’esterno.

Gli omega 3 sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, e in particolare per la protezione del sistema circolatorio e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.  

Per poter assicurare il corretto apporto di omega 3 al corpo si possono seguire due strategie:

  1. Scegliere  i cibi da consumare giornalmente tra quelli più ricchi di questi acidi grassi essenziali
  2. Utilizzare integratori alimentari di omega 3
  3. Oppure combinarle entrambe.

Gli Omega 3 sono contenuti in alcuni tipi di pesce: salmone, sgombro, pesce spada, acciuga…. ma non solo, anche l’olio di lino, le noci, la soia e poi spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde, fagioli, piselli, lenticchie, ceci, che contengono piccole quantità di Omega 3.

Una nuova ricerca condotta negli Stati Uniti attesta quanto più volte affermato: una corretta integrazione di omega 3 può rallentare il processo  biologico dell’invecchiamento.

I telomeri, piccoli segmenti di DNA presenti nei globuli bianchi, si accorciano con il passare del tempo . La  tendenza ad accorciarsi è associata a malattie cardiache e mortalità precoce.

Nello studio recentemente condotto, si è riscontrato un allungamento dei telomeri nelle cellule del sistema immunitario migliorando il rapporto tra omega-3 ad altri acidi grassi.

Non solo: gli omega-3 riducono anche lo stress ossidativo, causato da un eccesso di radicali liberi nel sangue, di circa il 15% e abbassano l’infiammazione,  che è al centro di numerosi problemi di salute, soprattutto tra  i più anziani.

I ricercatori sostengono dunque che tutti questi effetti positivi dell’assunzione di omega-3 sono estremamente importanti: gli omega 3 hanno il potenziale per ridurre il rischio di una serie di malattie legate all’invecchiamento, come  malattia coronarica, diabete di tipo 2, artrite e Alzheimer.

Fonte Antiaging Club
www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria