Vestiti da damigella: come sceglierli

di Antonio Scannaliato

Sempre più spesso anche per i matrimoni in Italia la sposa sceglie un modello di abito, o un colore, per le damigelle d’onore. Sono in sostanza le amiche della sposa, o anche di entrambi gli sposi, che per il giorno del matrimonio saranno ben distinguibili tra gli invitati. Quando la sposa non sceglie l’abito per le damigelle, allora le sue amiche possono scegliere l’abito che preferiscono, sempre rispettando le regole del galateo.

L’abito scelto dalla sposa deve essere coordinato con il vestito delle damigelle

Solitamente l’abito delle damigelle è ispirato a quello della sposa, o è lei stessa a sceglierlo. Quindi per un matrimonio in cui la sposa veste un ampio abito da principessa è abbastanza prevedibile che le damigelle indosseranno un abito lungo e svolazzante, in un colore che si abbini a quello dei fiori del bouquet, per fare un esempio. Alcune spose preferiscono indicare solo il colore dell’abito per le damigelle, oppure prevedono alcuni modelli tra cui ogni damigella sceglierà quello che preferisce. Atelier Emé è un brand italiano di abiti eleganti da cerimonia dove si possono trovare modelli simili (ma non uguali) tra loro, perfetti per le damigelle. Per altro questo atelier permette anche di abbinare il tessuto a quello dell’abito della sposa, o il colore a quello di uno dei particolari o degli accessori. Ricordiamo che Atelier Emé è presente in tutta la penisola, con 44 punti vendita.

L’abito scelto dalla damigella

Quando è la damigella a scegliere è sempre consigliabile evitare un abbigliamento eccessivo; una scollatura vertiginosa, una gonna cortissima, una fantasia pacchiana: sono tutti elementi da evitare completamente. Perché nel giorno del matrimonio è la sposa che dovrà essere sempre al centro dell’attenzione. Se quest’ultima non ha dato indicazioni le si può chiedere quale sarà il colore dei fiori o dei decori durante la celebrazione del matrimonio. Se questi sono bianchi o avorio, allora la damigella ha libertà completa, evitando però qualsiasi tonalità di bianco, panna, sabbia o simili. Il vestito da damigella in jersey lamé di Atelier Emé, ad esempio, è un bellissimo modello con una scollatura a goccia perfetto per le damigelle. Nel caso in cui la sposa abbia scelto un abito colorato è possibile per le damigelle prendere spunto da questo colore, ma solo per gli accessori; se però l’abito della sposa è in tinte pastello, allora le damigelle possono scegliere un abito che sia del medesimo colore ma in una tonalità più accesa.

Tutte lo stesso vestito?

Rispondere a questa domanda è complicato, perché molto dipende da una serie di fattori. Se la sposa non ha scelto un modello di abito per le damigelle è consigliabile che non siano loro a farlo, a sua insaputa. È però possibile scegliere tutte insieme uno stile o un colore, da tenere come punto di riferimento nella scelta dell’abito da damigella. In questo modo le amiche della posa avranno un trait d’union che permetterà agli altri ospiti di identificarle nella folla, senza però che sembrino tutte vestite nello stesso modo. Anche in questo caso a volte è sufficiente un accessorio a rendere particolare l’abito per le damigelle: una coroncina di fiori simili a quelli del bouquet, delle scarpe uguali o del medesimo colore, la tinta dell’abito declinata poi in tanti modelli diversi o in mille tonalità differenti tra di loro.

Se invece la sposa ha espresso il desiderio di avere dei vestiti da damigella tutti uguali, l’abito in maglina plissé lamé di Atelier Emé è la soluzione adatta: può essere allacciato in diversi modi in modo da essere tutte uguali ma con un dettaglio diverso dalle altre per contraddistinguersi.

Che modello di abito scegliere

Quando vi è campo aperto per la scelta dell’abito da damigella, allora ognuna può fare come preferisce. Solitamente le damigelle indossano un abito lungo fino a terra, ma sempre più spesso si indossano anche abiti corti, appena sopra al ginocchio. Negli ultimi tempi anche i completi pantalone o le tute sono tornati molto di moda. È però importante che si tratti di abiti dal design originale, in un tessuto di alta qualità, dalle finiture sartoriali.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria