Guida all’abito da sposa: il calendario per sceglierlo e ordinarlo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcune spose hanno le idee ben chiare: sanno già il tipo di abito che indosseranno nel giorno delle nozze, sanno dove cercarlo e sono abbastanza ferrate anche sui singoli step che riguardano la ricerca e l’acquisto dell’abito da sposa. Poi ci sono anche quelle che brancolano nel buio, quelle che avevano le idee chiare ma poi scoprono che l’abito che sognavano non era all’altezza delle aspettative e quelle invece bombardate dai consigli delle amiche, che spesso non sono proprio buone dritte. Ecco un piccolo vademecum che vi orienterà nella ricerca dell’abito da sposa perfetto.

Quando va cercato?

Sia che vogliate farvi realizzare un abito da sposa su misura dalla sarta, sia che abbiate intenzione di farvi un giro negli atelier più belli della città, sarebbe il caso di sfogliare qualche rivista di settore in media 9 o 10 mesi prima della data del matrimonio. Giusto per cominciare a dare un’occhiata o comunque per capire se la vostra idea di abito da sposa si adatta a quelli che sono i trend sposa del momento. Una volta chiarite le idee, quantomeno approssimativamente, arriva il momento di cominciare a sbirciare in giro, per capire se effettivamente ciò che desiderate rientra nel vostro budget. Sognare in grande va bene, ma meglio scontrarsi con la realtà il prima possibile.

All’incirca sei mesi prima del matrimonio dovreste già aver scelto l’abito, o comunque individuato quei due o tre modelli che potrebbero andare. A questo punto riprovateli tutti, bloccate il vostro abito da sposa e passate allo step successivo: la ricerca delle scarpe adatte all’abito ma anche alle vostre esigenze, purtroppo non sempre è un’impresa facile!

Tre, massimo quattro mesi prima, non di più, si comincia con la vera prima prova dell’abito da sposa, quella insieme alla sarta, per eventuali modifiche, che di solito sono all’ordine del giorno. Per la prima prova dovrete già essere in possesso delle scarpe, in modo tale che la sarta possa accorciare il vestito in relazione all’altezza del tacco, ed eventualmente anche dell’intimo da indossare, per accertarvi  che eventuali modifiche tengano anche conto dell’imbottitura del reggiseno.

L’ultima prova dell’abito da sposa la farete un mese prima: a questo punto sarebbe il caso di interrompere eventuali diete troppo drastiche, perché rischiate che il vestito vi diventi largo e non è detto che ci sia il tempo di fare un’ulteriori ritocchi. L’abito, infine, andrà ritirato una settimana prima delle nozze e per sicurezza sarebbe il caso di riprovarlo.

LEGGI ANCHE:

Scarpe sposa, come scegliere quelle giuste

Orecchini di perle per la sposa, scegliere quelli giusti 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue […]

Il classico abito da sposa a principessa prevede un corpino stretto, con scollo a cuore che valorizza il decolleté, e ampia gonna che si allarga fino a terra, per poi allungarsi con uno strascico più o meno lungo. Si tratta di uno dei modelli più tradizionali di abito da sposa, che molte donne prediligono e […]

L’abito da sposa da sogno: come sceglierlo, dove acquistarlo Sono ancora moltissime le donne che il giorno del matrimonio desiderano indossare l’abito dei sogni. Non importa poi che si tratti di un sontuoso abito in tulle e merletti, o di un elegante tailleur con giacca fluida e pantaloni che caschino a pennello, l’importante è che […]