Scarpe sposa come scegliere quelle giuste

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Apparentemente un dettaglio poco importante e molto spesso ci si sente dire “ non importa tanto sotto il vestito neppure si vedono”, ma poi basta sfogliare l’album delle foto della vostra amica per rendersi conto di quanto quel dettaglio sia significante e messo in evidcenza in divrsi scati. Ecco una breve guida per la scelta delle scarpe sposa al miglior compromesso possibile tra gusto, stile e comfort.

Lo stile delle scarpe

Indubbiamente le  vostre scarpe dovranno letteralmente “sposare” lo stile dell’abito che avete scelto, o comunque adattarsi al mood del vostro matrimonio. Ma ricordate di mettere al primo sempre il comfort, anche se indubbiamente una scarpa a tacco alta slancia la figura, ma se non siete abituate a portarle, forse dovreste evitare di indossarlo proprio il giorno del matrimonio. Sono tantissime le spose che, nonostante tutto, indossano con stile ed eleganza anche un paio di ballerine, a patto però che siano in armonia con l’abito e con gli accessori.

Il colore

Una volta si portavano rigorosamente bianche, così come gli abiti. Ma da quando gli stilisti hanno introdotto il colore e le fantasie floreali nelle loro collezioni sposa, anche per le scarpe le tendenze cambiano. Potete abbinarle a qualche riporto colorato del vestito, o ad uno dei colori che avete scelto per le suppellettili e le decorazioni floreali del vostro matrimonio. Nel caso in cui preferiate adeguarvi alla tradizione più classica, e indossiate un abito bianco o avorio, fate attenzione al tessuto e al colore delle scarpe, molto spesso diventa difficile trovare  un paio di calzature che abbiano la stesse sfumature dell’abito. Un problema che si risolve facilmente se fate realizzare le vostre scarpe da un calzolaio di fiducia, a quel punto potreste persino farle foderare con lo stesso tessuto del vestito da sposa.

La Location

E’ un parametro secondario, ma molte spose che hanno organizzato il matrimonio in stile campestre, hanno decisamente avuto notevoli problemi  di mobilità a causa dei tacchi a spillo: evitate di trasformare il giorno più bello della vostra vita in una disavventura.  Per un matrimonio in agriturismo potreste indossare un paio di sandali o decolleté con tacco alto ma molto squadrato, o magari un paio di ballerine, in una location molto elegante e formale il sandalo a tacco altrissimo, invece, diventa un must.

Provare le scarpe qualche giorno prima

Indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio e fate qualche passeggiata dentro casa: qualsiasi scarpa nuova ha bisogno di essere ammorbidita e di adattarsi al piede che la indossa, e sfoggiare un paio di calzature nuove in un giorno in cui le terrete ai piedi circa 24 ore, non è per niente una scelta saggia. Se volete evitare piaghette e cerotti, provate almeno due settimane prima le vostre scarpe e indossatele in casa almeno 20 minuti al giorno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue […]

Il classico abito da sposa a principessa prevede un corpino stretto, con scollo a cuore che valorizza il decolleté, e ampia gonna che si allarga fino a terra, per poi allungarsi con uno strascico più o meno lungo. Si tratta di uno dei modelli più tradizionali di abito da sposa, che molte donne prediligono e […]

L’abito da sposa da sogno: come sceglierlo, dove acquistarlo Sono ancora moltissime le donne che il giorno del matrimonio desiderano indossare l’abito dei sogni. Non importa poi che si tratti di un sontuoso abito in tulle e merletti, o di un elegante tailleur con giacca fluida e pantaloni che caschino a pennello, l’importante è che […]