Singhiozzo neonati rimedi: ecco come prevenirlo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il singhiozzo è un fastidio innocuo dell’apparato digerente che può verificarsi a tutte le età: anche nel grembo materno ma soprattutto durante l’allattamento. Il singhiozzo è provocato da particolari contrazioni o spasmi del diaframma (il muscolo che va su e giù quando si prende un respiro profondo) ed è raramente doloroso. Ecco alcuni modi per prevenire e combattere il singhiozzo dei bambini.

Tenere un diario delle probabili cause che innescano il singhiozzo

Il singhiozzo associato all’alimentazione è abbastanza comune in quanto il diaframma si trova in stretta relazione con lo stomaco. Annotare le possibili relazioni tra alimentazione e singhiozzo è una strategia per prevenire le possibili cause che lo generano. Quali situazioni sembrano scatenare il singhiozzo? Esso si verifica durante o subito dopo una poppata?

Singhiozzo neonati cause e rimedi: fare attenzione alla sovralimentazione

La sovralimentazione è una causa comune di singhiozzo. Se il bambino mangia troppo o troppo in fretta, bisogna fare attenzione che il suo stomaco sia disteso. Quando il singhiozzo avviene durante l’allattamento al seno, bisogna provare a rallentare le poppate e attendere il ruttino nel passaggio da un seno all’altro. Se l’allattamento è artificiale, bisogna fare una pausa a metà della poppata e riprendere l’alimentazione pochi minuti dopo.

Singhiozzo neonati cause e rimedi: alimentazione frettolosa

Oltre a ingerire troppo latte può accadere che il bambino deglutisca troppo velocemente, ingoiando dell’aria durante la poppata. Secondo le tecniche di allattamento, è bene assicurarsi che le labbra del bambino siano aderenti all’areola e non solo al capezzolo. Ascoltare il bambino mentre allatta può essere un buon metodo per accorgersi se ingoia aria perchè succhia troppo in fretta.

Se ciò avviene con il biberon, è bene inclinare la bottiglia ad un angolo di 45 gradi in modo che l’aria vada sul fondo della bottiglia. Esistono anche biberon progettati per ridurre al minimo l’aria di deglutizione. Infine, è utile mettere seduto il bambino per almeno venti minuti dopo una poppata per consentire all’aria di salire in cima allo stomaco, alleviando la pressione sul diaframma e consentendo al bambino di ruttare.

Singhiozzo neonati cause e rimedi: possibile reflusso gastroesofageo

Un singhiozzo persistente può anche segnalare la possibilità di reflusso gastroesofageo, una condizione comune e di solito temporanea in cui i bambini rigurgitano alcuni dei contenuti dello stomaco nell’esofago, avvertendo dolore e spesso singhiozzo. Se si sospetta un reflusso gastroesofageo è necessario consultare il medico per una cura appropriata.

Infine, ci sono rimedi contro il singhiozzo che funzionano a prescindere dall’alimentazione:

  • solleticare il nasino del bambino per favorirne lo starnuto
  • dare al neonato delle gocce di acqua tiepida che lo aiuti a distendere il diaframma
  • dargli il seno se il singhiozzo compare lontano dai pasti per regolarizzare la respirazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]