Gravidanze ravvicinate rischi per il bambino e per la mamma

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I medici consigliano di prendersi una pausa di uno o due anni, in relazione ai casi, tra il primo e il secondo figlio soprattutto per salvaguardate la salute del secondogenito. Scopri quali sono i rischi per il piccolo e per la sua mamma.

Una volta ci sposava abbastanza presto, le  neomamme erano giovanissime, di conseguenza anche la gravidanza e la possibilità di concepire un figlio era praticamente affidata al caso. Le donne di oggi convolano a nozze intorno ai 30 anni, se non più avanti negli anni, e spesso hanno la necessità di programmare le gravidanze in tempi molto ravvicinati, cosa che accade più spesso quando effettivamente il primo figlio arriva con un po’ di ritardo.

Ma avere due gravidanze molto vicine non sempre è sufficientemente sicuro, e il secondogenito rischia di essere affetto da autismo, probabilità che in questi casi si fa più preoccupante. Ecco perché medici e specialisti consigliano vivamente di aspettare almeno un paio d’anni prima di pensare ad una seconda gravidanza, perché l’organismo femminile ha bisogno di un certo periodo di tempo per ritrovare l’equilibrio fisico e psichico: l’utero ha bisogno di recuperare la sua fisiologia muscolare ottimale specialmente se la madre ha avuto un parto cesareo. Nei casi di parto naturale potrebbero bastare anche soltanto 10 o 12 mesi per programmare una seconda gravidanza, anche se i ginecologi consigliano alle loro pazienti di aspettare, per sicurezza 20 mesi.

Qualche volta accade però che la seconda gravidanza effettivamente non sia stata pianificata, in questi casi bisognerebbe farsi seguire accuratamente da un ginecologo che monitori tutto il percorso della nuova gravidanza, al fine di evitare rischi sia per il piccolo, che potrebbe essere affetto da autismo o nascere prematuramente, sia per la mamma che rischia di sviluppare una forma di anemia durante la gravidanza o di subire le conseguenze di una depressione post-partum.

Gli aspetti psicologici di una gravidanza, infatti, non dovrebbero mai essere sottovalutati, i primi 12 mesi del nascituro tra notti insonni, allattamento, svezzamento, e rientro in ufficio, per la mamma rivelarsi particolarmente stressanti, perché quindi, se possibile, non aspettare un anno in più e ritrovare almeno temporaneamente un nuovo equilibrio? 

Avere due gravidanze ravvicinate non è matematicamente pericoloso, ma indubbiamente comporta l’eventualità di rischi particolarmente preoccupanti per il bambino, e uno stato poco salutare fisicamente e psicologicamente per la mamma che si accinge a programmare una nuova gravidanza. Quindi, se il medico vi consiglia di prendervi una pausa e di posticipare una seconda gravidanza, fatelo per voi stesse e per la salute del vostro bambino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]

I più letti