Bambini inappetenti per il caldo? Ecco come invogliarli a mangiare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La fame è un bisogno naturale e spesso legato anche alla stagionalità.

In estate, con il caldo, l’appetito diminuisce naturalmente perchè il nostro corpo ha bisogno di meno energie che in inverno per riscaldare il corpo.

I bambini sentono più degli adulti questo fenomeno perchè loro mangiano il più delle volte solo per fame e necessità e non per gusto e piacere come invece fanno i grandi.

Ecco perchè i genitori notano immediatamente il calo di appetito e si preoccupano.

Il problema dell’inappetenza in età infantile, inoltre, è, secondo gli psicologi e i nutrizionisti, anche un fatto emotivo. Alcuni bambini cioè sono inappetenti perchè rifiutano il cibo e le emozioni ad esso legate. E, spesso, l’inappetenza è legata anche ai cambiamenti che alcuni bambini affrontano così.

Diciamo, perciò, che il problema è duplice e che se l’inappetenza riguarda solo l’aumento delle temperature la modalità di affrontarlo è più semplice che non nell’altro caso.

Che fare?

Come dicevamo, la fame diminuisce perchè si bruciano meno calorie e si ha bisogno di meno calore.
Ecco che la risposta all’inappetenza è semplice: aumentare l’attività fisica dei bambini e il gioco aumenterà il fabbisogno di energie.

E’ chiaro che se, finita la scuola o l’asilo, stanno a casa più fermi del solito, la loro fame e voglia di mangiare calerà.

Quindi: mare, piscina, gioco all’aperto.

Non insistete sui piatti e le pietanze che non gli piacciono. Puntate su ricette fresche e liquide. Succhi, yogurt anche dolci fatti in casa e piatti decorati per giocare insieme con i bambini sono l’ideale per trasformare un approccio negativo al cibo, in un approccio positivo.

Non andate nei fast food per disperazione o “pur di fargli mangiare qualcosa”. In questo modo vizierete solo un palato ancora sano e lo indurrete in una spirale negativa-positiva di emozioni e cibo.

Non usate il cibo come strumento di punizione o premio. Questo non vai fatto, tantomeno se il fenomeno è passeggero.

Non siate stressanti del tipo “per favore mangia, ti prego”. E’ matematico che faranno il contrario a causa del fattore ansia che innescate in loro.

Cucinate insieme e usate il metodo del “genitore disattento”: avete presente quando mangiate la vostra pizza con tanta avidità e loro in quel momento vogliono proprio quel pezzo che addentavate voi? Ecco. Questo è un buon metodo per stimolare l’appetito.

Infine, se fa proprio caldo, cercate di abbassare la temperatura con ventilazione o bagni freschi: il corpo rigenerato sentirà di nuovo voglia di cibo come magari un gelato o di qualcosa di fresco e dolce in generale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]