I migliori lavoretti manuali per bambini di 5 anni, come farli divertire in casa e all’aperto

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fino a 5 anni, si può dire che i nostri bambini siano ancora piccini; questo perchè, una volta raggiunto il traguardo della scuola elementare, saranno dei veri e propri adulti e si dirigeranno verso nuove mete di apprendimento e crescita.

Come si sa, ogni età, e le varie fasi dello sviluppo, prevedono diverse abilità che acquisiamo strada facendo, sia in modo spontaneo e geneticamente definito, sia a causa degli stimoli che ci vengono dati dall’esterno.

A 5 anni i bambini hanno molte capacità manuali e sono in grado di fare lavoretti molto divertenti sia in casa che all’aperto. Certo, avranno bisogno del nostro aiuto di tutor esperti nella manualità. I bambini di 5 anni, infatti, difficilmente riescono a comprendere tutti i passaggi di composizione di un lavoretto; inoltre, è bene che non usino nè colla nè strumenti taglienti.
Possono, invece, scegliere il lavoretto, disegnare, colorare, indovinare come fare una determinata cosa. E’ anche molto importante che imparino ad utilizzare e riconoscere i materiali naturali come foglie, pietre, legno e sviluppare il pensiero reversibile che ci rende capaci di utilizzare un oggetto in vari contesti come, ad esempio, un sasso come fermacarte, un stecchino del gelato come stelo di un fiore e così via. Casette, fiori e giochi fai da te, sono da preferire agli altri più complessi e meno significativi.

Vediamo quali sono i migliori lavoretti manuali da fare con i bimbi di 5 anni. 

Pesci con i piatti di carta

Un piatto di carta può essere utilizzato per fare tanti lavoretti. Il pesce è davvero una forma facile da capire e realizzare: basta aggiungere la coda e le pinne e dipingere come vediamo in figura ispirandosi a pesci famosi come Nemo e altri dei Cartoons.

Fiori di carta

Anche il fiore è un oggetto semplice e intuitivo che i bambini assembleranno e costriranno con una manualità facile.  In questo caso, sono stati utilizzato gli stecchi del gelato per fare gli steli e l’aiuola. Per il resto vi occorre del cartoncino colorato, forbici, colla a matita. Fate assemblare e colorare i fiori ai bambini e alle bambine anche stando all’aperto e ispirandosi a fiorellini veri delle nostre aiuole di Primavera.

Decorare un oggetto: il cappello

Un vecchio cappello che abbiamo in casa può essere una buona occasione per sviluppare manualità e fantasia. Come? Con le decorazioni fai da te da creare con i bambini. Prendete un foulard o un pezzo di stoffa, riciclate un fiore di stoffa o plastica e assemblatelo con fantasia per ottenere un oggetto nuovo, adatto nei giochi all’aperto e per i travestimenti.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]