Fibroma in gravidanza, è rischioso?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fibromi sono tumori benigni dell’utero molto comuni e diffusi soprattutto tra le donne in età fertile. Possono provocare dolori e sanguinamenti anomali, ma nella maggior parte dei casi, almeno in fase iniziale sono praticamente asintomatici. Di solito si agisce seguendo una cura farmacologica e tenendo la massa benigna sotto controllo, eccetto per i casi in cui le dimensioni ne implicano la rimozione chirurgica. Per sapere di più potete già consultare il nostro approfondimento dedicato ai fibromi uterini e alla necessità dell’intervento.

Fibromi in gravidanza

Considerata l’elevata incidenza dei fibromi in età fertile non è raro che questa condizione insorga proprio durante la gravidanza, e considerato il fattore relativo all’asintomaticità, non è raro che il fibroma venga diagnosticato proprio durante la gravidanza, e che quindi venga fuori già alla prima ecografia. Di solito i fibromi uterini non interferiscono né con il concepimento né con la gravidanza in senso stretto. Però ci sono anche dei casi in cui la massa benigna può deformare e bloccare le tube di Falloppio, oppure ostacolare il passaggio dello sperma dalla cervice alla tuba, quindi casi in cui concepire un figlio potrebbe essere un po’ più complicato.

Secondo le ricerche inoltre le donne con un fibroma presentano dei rischi di aborto leggermente più alti, e in generale sono maggiormente soggette ad anomalie della posizione fetale, al distacco della placenta, e al parto prematuro. Ovviamente le complicazioni cambieranno al variare del numero dei fibromi ma soprattutto della loro dimensione e posizione, ma sono i fibromi multipli e quelli submucosi di notevoli dimensioni che in realtà potrebbero deformare la cavità uterina e quindi causare problematiche e stati dolorosi non indifferenti.

In generale però nella maggior parte dei casi i fibromi non interferiscono con l’andamento della gravidanza, ma se avete già dei fibromi e qualche episodio di aborto alle spalle, il vostro ginecologo potrebbe consigliarvi di rimuovere chirurgicamente il fibroma, prima di riprovare a concepire un figlio.

LEGGI ANCHE:

Perdite da impianto, cosa sono e quanto durano 

Diabete gestazionale, come affrontarlo 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria