5 consigli per affrontare i primi sintomi della gravidanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La gravidanza ci porta tante cose belle, esperienze di vita come persona e come donne che mai avremmo vissuto in altre circostanze, ma anche qualche piccoli disturbo legati ai primi sintomi della gravidanza, quindi nausee e doloretti che possiamo affrontare e gestire anche con i vecchi consigli e rimedi naturali delle nonne. Vediamo come!

[/multipage]

[multipage]

Nausea e vomito

A volte si presenta solo l’una e non l’altra, altre volte vomito e nausea camminano di pari passo. Sono entrambe manifestazioni fisiologiche dell’evolversi della gravidanza durante il primo trimestre. Soprattutto all’inizio i cambiamenti ormonali tendono a scombussolare l’organismo e le nausee, e di conseguenza il vomito, sono due degli effetti collaterali più comuni. Per placare il senso di nausea in gravidanza basta fare piccoli pasti ma frequenti, consumando cibi molto digeribili, ed evitare invece di assumere al mattino caffè o altri liquidi, dando priorità ad alimenti secchi come fette biscottate, crackers e qualche pezzettino di banana, che a quanto pare ha un grande potere contro le nausee.

Per saperne di più: Nausea in gravidanza, tutti rimedi naturali per combatterla

[/multipage]

[multipage]

Scialorrea

Un po’ meno comune della nausea ma piuttosto diffusa, la scialorrea è un fenomeno che consiste in un aumento consistente della salivazione che costringe a deglutire più spesso. E’ comunque un disturbo passeggero, che di solito sparisce durante il secondo trimestre di gravidanza. Per facilitare la deglutizione potrebbe rivelarsi utile masticare una gomma o una caramella.

[/multipage]

[multipage]

Spossatezza

E’ uno dei segnali tipici della gravidanza e viene causato dall’innalzamento dell’ormone HCG, che viene prodotto in grandi quantità durante le prime settimane di gravidanza e tende a scemare dopo la fine del terzo mese. Che cosa possiamo fare? Semplicemente assecondare la stanchezza con il riposo: se possibile proviamo ad adagiarci sul divano ogni volta ne sentiamo il bisogno, cercando di delegare a qualcuno i lavori domestici. Il medico inoltre potrebbe anche pensare di somministrare degli integratori, specialmente se questi attacchi di stanchezza ci colpiscono anche mentre siamo al lavoro.

[/multipage]

[multipage]

Perdite vaginali

Non allarmatevi: durante i primi mesi sono del tutto normali, spesso sono anche molto abbondanti ed emanano cattivi odori. Per evitare di subire quella fastidiosa sensazione di bagnato provate a portarvi in borsa un paio di slip puliti e cambiateli se ne sentite il bisogno. Da evitare invece l’uso di salvaslip perché impediscono la naturale traspirazione creando  un ambiente umido e caldo che favorisce la proliferazione di germi e funghi.

[/multipage]

[multipage]

Dolori al seno

Sono normali perché il seno durante la gravidanza diventa più turgido e con il passare dei mesi tende ad ingrossare perché ci si prepara all’allattamento. Quindi è normale sentire una maggiore sensibilità cutanea e qualche volta anche dei fastidi che sono quasi dolorosi, ma molto blandi. Cercate di indossare un reggiseno comodo e non costrittivo.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria