Perdite da impianto, cosa sono e quanto durano

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per impianto si intende quel processo per cui l’ovulo si divide per formare nuove cellule che daranno forma e vita all’embrione. Questa fase anche detta anche di annidamento è simultanea ad alcuni sintomi quali lo spotting da impianto, ovvero un sanguinamento simile a mestruazioni. Le perdite da impianto, perciò, sono legate alla gravidanza e non saranno seguite da mestruazione. Quali sono le caratteristiche che distinguono le perdite da impianto dagli altri spotting mestruali?

  • Si tratta di un leggerissimo sanguinamento con macchie di colore rosato o marroncine
  • Possono presentarsi anche piccoli crampi uterini che vengono confusi con sintomi premestruali

A che cosa sono dovute?

Quando l’ovulo si assesta nell’endometrio, la mucosa che ricopre la parte interna dell’utero dove avverrà lo sviluppo della placenta e del sacco amniotico, è possibile che alcuni vasi capillari dell’endometrio si rompano, provocando così un piccolo sanguinamento.

Anche se all’inizio le perdite da impianto possono sembrare perdite mestruali, se la gravidanza è in atto e continua, non solo non ci sarà nessuna mestruazione, ma anche i sintomi dei giorni successivi saranno diversi evolvendosi in sintomi di gravidanza veri e propri.

Quando si presentano le perdite da impianto?

Ovviamente esse si presentano poco tempo dopo che l’ovulo viene fecondato, circa 14 giorni dopo la fecondazione, perché l’impianto solitamente si conclude.

Il periodo fertile, sebbene cambi da donna a donna, è più o meno compreso tra il 13° e il 18° giorno del ciclo mestruale.

Se si sospetta una gravidanza, comunque, è sempre meglio fare un test di gravidanza e non affidarsi a sintomi difficilmente diagnosticabili come lo spotting premestruale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]