Diventare papà, 5 consigli per affrontare al meglio i primi giorni con il neonato

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Diventare genitori è un’esperienza unica e totalizzante che coinvolge mamma e papà in modo profondo, regalando momenti di gioia infinita ma anche di difficoltà. Questa piccola vita che ci ritroviamo tra le braccia è un dono meraviglioso che ha bisogno delle nostre cure e per questo è importante arrivare preparati al momento della nascita. E se spesso l’attenzione è tutta rivolta al nuovo arrivato e alla strepitosa donna che lo ha messo al mondo, non è assolutamente da sottovalutare la figura del papà, avvolta da un turbinio di emozioni e di responsabilità. Ecco allora 5 consigli per i neo papà per affrontare al meglio i primi giorni con il neonato!

[/multipage]

[multipage]

1. Il papà e il parto

Il parto non è una parte della gravidanza che interessa solo le mamme, anzi, è un momento prezioso per entrambi i genitori. La mamma ha bisogno del sostegno del padre del bambino in un atto tanto importante e delicato, fosse anche solo un aiuto a respirare durante le contrazioni o colui che si prende cura delle esigenze della mamma durante il travaglio. Ovviamente gli uomini non sono obbligati a entrare in sala parto ma, secondo gli psicologici, un parto vissuto insieme è un evento emozionate e naturale che conferisce alla coppia un’intimità assoluta, difficilmente raggiungibile in altro modo.

[/multipage]

[multipage]

2. Inizia l’avventura!

La gravidanza è stata superata brillantemente e anche il parto è andato, ma ora l’avventura inizia per davvero! È sbagliato pensare che nei primi mesi o nei primi giorni di vita del bambino sia solo la mamma a doversi occupare del neonato e a creare un rapporto con lui: il papà deve prendersi cura di mamma e bebè. Spetta anche al padre il compito di tenere in braccio il bambino, cambiarlo, coccolarlo, farlo addormentare e nutrirlo, nel caso in cui non venisse allattato. Oltre a soddisfare i bisogni primari del piccolo, è importante che i papà trascorrano del tempo in famiglia, coccolando il bebè e tentando i primi giochi con lui.

[/multipage]

[multipage]

3. Prendere qualche giorno di ferie

Se gli impegni di lavoro lo consentono, è importante che in concomitanza con la nascita del neonato, i papà riescano a prendere qualche giorno di ferie o di permesso dall’attività lavorativa, così da assistere tranquillamente al parto, riposarsi e occuparsi della casa mentre mamma e bebè sono ricoverati in ospedale. In questo modo anche i primi giorni a casa potranno essere vissuti a pieno, iniziando a prendere i ritmi della nuova vita a tre.

[/multipage]

[multipage]

4. Un aiuto importante per tutta la famiglia

Il ruolo del papà nei primi giorni dopo la nascita del bambino può diventare molto rilevante, soprattutto se si tratta di un uomo intraprendente e portato alla praticità. Per esempio, il padre può essere il portavoce della famiglia e quindi annunciare la notizia della nascita a parenti, amici, colleghi e vicini, fornendo informazioni che con un semplice messaggio non si possono dare. Anche a casa può occuparsi di risolvere problemi organizzativi, occuparsi della spesa e delle faccende di casa, sostenendo la mamma con una comunicazione viva e positiva.

[/multipage]

[multipage]

5. Il papà e le prime visite dal pediatra

Per essere un papà presente fin dai primi giorni, il padre può accompagnare mamma e bebè alle prime visite di controllo dal pediatra. La presenza del papà potrà essere di conforto per la mamma e potrà mitigare lo stato di ansia che può prendere entrambi i genitori con il primo figlio, quando anche comportamenti normali possono essere visti come disturbi di salute, facendo pensare al peggio. Entrambi i genitori possono approfittare della presenza del pediatra per rivolgergli tutte le domande che li turbano, in modo da chiarire ogni dubbio e vivere questa nuova avventura in modo sereno.

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]