Cloasma gravidico: cos’è, quando compare e i rimedi naturali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il cloasma gravidico è uno dei vari disturbi che può presentarsi durante la gravidanza: si tratta in breve di una sorta di velo scuro che ricopre il volto, ma qualche volta più che un velo sembra trattarsi di piccole macchioline scure localizzate soprattutto su fronte, labbra, naso e zigomi. Dunque cerchiamo di capire esattamente in cosa consista la maschera gravidica, quali sono le cause e i rimedi naturali per alleviarne l’aspetto.

Cause del cloasma gravidico

Come moltissimi altri fastidi legati alla gravidanza, a causare il cloasma gravidico sono proprio quei cambiamenti ormonali che durante la gestazione aumentano la produzione di melanociti, le cellule che producono la melanina, responsabili del colorito della nostra pelle e che in questi casi possono dare luogo a ipopigmentazione. Queste macchie sulla pelle possono presentarsi in qualsiasi momento, sia all’inizio che alla fine della gravidanza.

Rimedi naturali per la maschera gravidica

In realtà non è una patologia che bisogna curare perché tendenzialmente si risolve da sola, nella maggior parte dei casi qualche mese dopo il parto, per cui si tratta di una condizione transitoria. In qualche caso, complice anche l’estate, queste macchioline sul viso potrebbero non andare via completamente, in tal caso sarà necessario rivolgersi a un dermatologo, ma l’unica strada è quella della medicina estetica.

Prevenire la comparsa del cloasma gravidico

Si può prevenire la comparsa della maschera gravidica sul viso? In parte sì, ma non del tutto, considerato che comunque le macchioline dipendono da specifici processi ormonali che durante la gravidanza sono assolutamente normali e fisiologici. Si può ridurre la visibilità delle macchie prendendo qualche precauzione quando prendete il sole, in questi casi quindi è consigliato usare una crema protettiva con un filtro molto alto; ovviamente andranno anche evitate le ore più calde della giornata. In alternativa si possono coprire con il make up, ma affinché scompaiano bisognerà aspettare la fine della gravidanza. Anche nella scelta della crema idratante per il viso, qualsiasi sia la stagione, optate per un prodotto che protegga la pelle dai raggi del sole.

Leggi anche:

Sudorazione notturna in gravidanza, cause e rimedi

Cicatrice da cesareo, i consigli per curarla dopo il parto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]