FreeStyle Libre: bambini e ragazzi liberi dalle punture sul dito per misurare la glicemia

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva anche in Italia FreeStyle Libre, l’innovativo sistema di monitoraggio della glicemia per bambini e ragazzi diabetici dai 4 ai 17 anni che finalmente potranno dire addio alla dolorosa puntura sul dito per monitorare il livello di glicemia nel sangue.

Si tratta di una nuova pratica rivoluzionaria messa a punto dall’innovativa azienda Abbott che renderà felici tutti quei genitori e figli che ogni giorno devono scontrarsi con le fastidiose micropunture sul polpastrello da 3 a 8 volte al giorno.

Se consideriamo, poi, che 1 diabetico su 2 tende a non misurare la glicemia regolarmente proprio per evitare di praticarsi dolore e fastidio, FreeStyle Libre risulta essere una ventata di aria fresca.

Cos’è FreeStyleLibre

Il sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre permette la rilevazione puntuale del livello di glucosio grazie all’applicazione di un sensore sulla parte posteriore del braccio che è progettato per rimanere applicato alla pelle fino a 14 giorni, ottenendo così un quadro completo del profilo glicemico in modo per nulla invasivo.

Il sistema è stato pensato per fornire un quadro glicemico preciso e accurato e l’unicità del flash glucose monitoring è data sicuramente dalla rapidità di scansione che il lettore riesce ad avere sul sensore per registrare i dati glicemici del paziente. Infatti, passando il lettore sul sensore, è possibile ottenere una  lettura affidabile del livello glicemico attuale, lo storico dei livelli di glucosio delle ultime 8 ore e una freccia di andamento del glucosio, senza mai ricorrere in 14 giorni alla pratica delle punture sul dito.

La rilevazione con FreeStyle Libre è anche in grado di mostrare al medico i valori tipo dei livelli di glucosio nell’arco delle 24 ore evidenziando eventuali aumenti o diminuzioni della glicemia, creando così un’istantanea del profilo glicemico del paziente con i risultati raggruppati per orario in modo da avere la panoramica di una giornata tipo. Inoltre, il lettore FreeStyle Libre memorizza i dati del glucosio fino a 90 giorni e restituisce una sintesi completa della situazione glicemica degli ultimi 3 mesi.

I vantaggi di FreeStyle Libre

Il sistema FreeStyle di Abbott ha il grande pregio di eliminare definitivamente il controllo continuo della glicemia attraverso le punture sul dito, permettendo ai bambini affetti da diabete e ai medici curanti di conoscere meglio il profilo glicemico dei pazienti così da stabilire le migliori terapie per ottenere un’ottimale gestione del diabete.

Inoltre, l’innovativo metodo di rilevazione della glicemia è molto meno stressante, doloroso e intrusivo, dal momento che il sensore che viene applicato sul braccio per due settimane attraverso un sottile filamento flessibile inserito sottocute e fissato con un semplice adesivo. La scansione, poi, è indolore, dura 1 secondo e rende il monitoraggio più facile rispetto ai test mediante micropuntura del dito anche grazie agli immediati grafici di facile lettura che il lettore stesso fornisce.

Infine, lo strumento di rilevazione è di piccole dimensioni – come una moneta da due euro – ed è resistente all’acqua fino a 1 metro di profondità non oltre i 30 minuti e quindi è pratico a tutte le età e per qualsiasi attività fisica, in piscina o sotto la doccia.

Considerando che in Italia sono circa 20.000 i bambini sotto i 14 anni colpiti dal diabete – con circa 6-8 nuovi casi l’anno su 100.000 bimbi-, che sono costretti alla rilevazione quotidiana, il sistema di monitoraggio flash della glicemia FreeStyle Libre costituisce una svolta fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei bambini e delle famiglie colpite da questa patologia. Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti vi invitiamo a consultare il sito FreeStyle Libre.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]