Ryan Gosling, biografia, carriera, vita privata, curiosità

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ryan Gosling

Il suo nome completo è Ryan Thomas Gosling, ma tutti lo conoscono semplicemente come Ryan. Inizia la sua carriera da giovanissimo, prima al Mickey Mouse Club, poi nelle serie tv. Il debutto al cinema è datato 2000. Per il ruolo in “La la land” vince il primo Golden Globe. È anche un musicista: ha fondato il duo musicale “Dead Man’s Bones”.

Ryan Gosling nasce in Ontario (Canada), a London, il 12 novembre del 1980. Nel 2022 compie 42 anni. Cresce a Cornwall. È figlio di Donna, una segretaria, e Thomas Gosling, operaio in una cartiera. Viene ritirato dalla scuola elementare a causa delle difficoltà negli studi e poiché vittima di episodi di bullismo.

Viene educato a casa dalla madre. I genitori divorziano quando ha 13 anni. Inizia a esibirsi da giovane in spettacoli amatoriali, in compagnia della sorella maggiore Mandi.

Carriera

All’inizio degli anni Novanta Ryan Gosling entra nel Mickey Mouse Club. Lavora come presentatore, cantante e ballerino dal 1993 al 1995 e lavora al fianco di coetanei poi diventati famosi come lui (ad esempio Christina Aguilera, Justin Timberlake, Britney Spears). Intraprende la carriera di attore in serie TV e in film di produzione canadese.

Dal 1997 al 1998 recita nelle serie televisiva “Breaker High“. Quando ha 17 anni abbandona gli studi e si trasferisce in Nuova Zelanda, dove per due anni lavora nella serie televisiva “Young Hercules”. Dopo il suo esordio cinematografico del 1997, con il film “Il mio amico Frankenstein”, ottiene il primo ruolo importante nel 2000, per “Il sapore della vittoria – Uniti si vince.

Il successo al cinema

Grande popolarità arriva grazie al film “The Believer“, cui seguono, nel 2002, “The Slaughter Rule” e nel 2003 “Il delitto Fitzgerald”. È il protagonista di “Le pagina della nostra vita”, grazie al quale ottiene molto successo.

Nel 2007 Ryan Gosling vince il premio come miglior attore agli Independent Spirit Awards per la sua interpretazione in “Half Nelson”. Sempre nello stesso anno recita accanto ad Anthony Hopkins ne “Il caso Thomas Crawford”. Arriviamo così al 2009, anno in cui è co-protagonista di “Blue Valantine”, un film indipendente molto apprezzato anche dalla critica. Nel 2010 è il narratore del documentario “ReGeneration”.

Il 2011 è l’anno di “Crazy, Stupid, Love“, ma anche il “Drive“. Nello stesso periodo esce anche “Le idi di marzo”, quarta regia dell’attore George Clooney. Per le sue interpretazioni cinematografiche del 2011, Ryan Gosling riceve numerose candidature ai premi internazionali.

Esce nel gennaio del 2013 il poliziesco “Gangster Squad”, mentre nel mese di marzo vede la luce “Come un tuono”. Nel frattempo, terminano le riprese di “Solo Dio perdona”. L’esordio da regista arriva con “How to Catch a Monster”. Il 2015 è la volta di “La grande scommessa”, accanto a Christian Bale e Brad Pitt. Nel 2016 segue “The Nice Guys” e, nello stesso anno, Gosling è protagonista con Emma Stone di “La la land”.

Il 2017 esce “Song to Song”, le cui riprese sono datate 2012. Insieme al produttore Ken Kao, Gosling fonda una società di produzione cinematografica e televisiva chiamata Arcana. Nello stesso anno Gosling è protagonista del film “Blade Runner 2049”. L’anno successivo è Neil Armstrong nel film “First Man – Il primo uomo”.

Per quanto riguarda i progetti recenti, una delle uscite cinematografiche più attese del 2023 è il film su Barbie, che vede Ryan Gosling nei panni di Ken, accanto a Margot Robbie nel ruolo della bambola fashion più venduta al mondo. Il film live-action è di Greta Gerwig. Le riprese proseguono spedite a Los Angeles.

Carriera musicale

Ryan Gosling fa parte del gruppo musicale indie rock Dead Man’s Bones. L’attore ha anche contribuito alle colonne sonore di alcuni suoi film; ha interpretato un brano per la colonna sonora di Lars e una ragazza tutta sua, ha scritto e interpretato due brani per Blue Valentine e ha interpretato due brani per La La Land; A Lovely Night e City Of Stars, quest’ultima ha vinto il Golden Globe per la migliore canzone originale.

Vita privata di Ryan Gosling

L’attore è stato in passato legato a Sandra Bullock dal 2002 al 2003. Sul set del film “Le pagine della nostra vita” conosce l’attrice Rachel McAdams, con cui si fidanza dal 2003 al 2007. Dal 2011 ha una relazione con l’attrice e modella Eva Mendes, conosciuta sul set di “Come un tuono”. La coppia ha due figlieː Esmeralda Amada, nata il 12 settembre 2014, e Amada Lee, nata il 29 aprile 2016. Si sposano a inizio 2016 con una cerimonia privata.

Da sempre Gosling sostiene varie cause ed è un rappresentante di Hollywood per il Campus Progress National Conference. Ha seguito anche sul posto la situazione del Darfur. Foto di By Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America – Ryan Gosling, CC BY-SA 2.0.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria