Libri per bambini: arriva la Befana!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 6 gennaio la Befana porterà via con sé le feste di Natale. Fino alla metà del secolo scorso era lei la regina indiscussa dei bambini italiani, poi sostituita da Babbo Natale, vestito di rosso dalla Coca Cola! Non mandiamo in pensione la Befana, manteniamo sempre viva la tradizione della calza, anche leggendo questi simpatici libri incentrati sulla sua figura, che Donnaclick vi consiglia oggi!

“Le scarpe della Befana”, di Anna Genni Miliotti, editore Interlinea

La filastrocca recita “la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte” e Daria, una bimba generosa, decide di regalare un paio di scarpe nuove alla vecchietta che ogni anno le lascia la calza piena di dolci. Ma dove acquistare le scarpe per la Befana? E che numero indossa? Una storia dolce e divertente, con bellissime illustrazioni di Cinzia Ghigliano. Lettura consigliata dai 4 anni.

“Io credo che la Befana”, editore Lapis

Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulla Befana ma che non avete mai osato chiedere! E’ davvero così brutta o sono solo voci di corridoio? E’ sposata con Babbo Natale oppure sono in spietata competizione? Veste davvero così male oppure ogni tanto si mette in tiro anche lei? La sua scopa ha una regolare polizza assicurativa? Ha una convenzione con vari pasticceri oppure tutti i dolci vengono preparati da lei stessa, a mano? Una simpatica raccolta di domande e storielle incentrate sulla figura della vecchietta più misteriosa della storia! Lettura consigliata dai 6 anni.

“Il ritorno della Befana”, di Andrea Valente, editore Gallucci

Befana, ma dove sei stata? Un tempo eri tu a portare i doni ai bimbi, poi Babbo Natale ha preso il sopravvento e tu oggi sei relegata a ruolo di comprimaria! Sei sempre puntuale però, e ogni 6 gennaio i bambini trovano le calze piene di dolci se sono stati buoni…e di carbone per quelli più birichini! Per chi considera l’Epifania non una moda ma una tradizione irrinunciabile, questo libro è perfetto! Lettura consigliata dai 7 anni.

“La Befana…senza calze”, di Giovanna Renzini, editore Neftasia

Un freddo giorno d’inverno Bef decide di non consegnare più le calze e i doni ai bambini. Butta via i suoi abiti logori, pettina i capelli scarmigliati, getta nel fuoco la sua scopa volante e spende tutti i suoi risparmi in abiti alla moda e cosmetici. Chiede addirittura l’aiuto di esperti del look per cambiare la sua immagine, ma non tutto va come desidera. Spassosa storia sulla Befana stanca del suo ruolo di vecchia brutta e senza stile, per ridere di gusto con i vostri bambini! Lettura consigliata dai 3 anni.

“Aiuto! Si è arrabbiata la Befana!”, di Patrizia Ceccarelli, editore Nuove Edizioni Romane

Babbo Natale arriva prima, porta i doni più belli, non fa distinzioni troppo sottili tra bimbi buoni e meno buoni, è simpatico e ben vestito, mentre la Befana porta dolci o carbone, è vestita di stracci e viene considerata al pari di una strega. Ebbene, la cara Befana non ci sta più a questo gioco e rivendica la sua posizione nel cuore dei piccoli, prendendosela direttamente con Babbo Natale! Come finirà?

“Si è rotta la scopa volante di una befana un po’ stravagante”, di Simona Obialero e Enrica Corso, editore Effatà

La scopa volante della Befana ha subito un guasto imprevisto ed ora la consegna delle calze è in serio pericolo! Questa Befana poi è un tipetto proprio particolare, ha due cugini alquanto singolari (una è famosa per i suoi caffè, l’altro di nome fa Natale…), ha un gatto matto che le fa compagnia..insomma la storia prende pieghe inaspettate! Chi aiuterà la Befana a sistemare la scopa? Riuscirà a consegnare i dolci e il carbone in tempo? Scopritelo con i vostri bambini, attraverso le buffe illustrazioni di tutti i personaggi! Le autrici hanno deciso di devolvere in beneficenza i diritti d’autore di questa divertente storia all’associazione Ruah onlus che sostiene i progetti di scolarizzazione di don Renato Rosso in India e Bangladesh.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria