Date del Carnevale 2013: Venezia, Viareggio o Milano per festeggiare Martedì Grasso?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carnevale è una ricorrenza molto particolare, apprezzata dai bambini e anche dagli adulti che, oltre a poter creare da sé le maschere da sfoggiare nelle tante sfilate, potranno concedersi qualche ora di svago e di divertimento. In Italia, il Carnevale viene festeggiato in maniera differente, e di certo è sentito in modo particolare in alcune città, come Venezia, Viareggio e Milano. Vediamo come hanno organizzato la ricorrenza più colorata dell’anno le tre capitali italiane del Carnevale.

Carnevale di Venezia, dal 26 gennaio al 14 febbraio 2013

Il Carnevale di Venezia è uno dei più noti, a livello mondiale, ed inizierà Sabato 26 gennaio 2013 con una lunga serie di iniziative ludiche e culturali che termineranno Giovedì 14 febbraio. Non mancheranno mostre dedicate all’artigianato locale e preziosi laboratori dedicati ai bambini; i più piccoli potranno creare piccoli monili e improvvisarsi artigiani per un giorno. Particolare cura è stata dedicata alla pista di pattinaggio che resterà agibile per tutta la durata dei festeggiamenti, circondata da stand gastronomici che offriranno il meglio della cucina veneta. Molti anche gli spettacoli teatrali e musicali. Da non perdere il famoso Volo Dell’Angelo ad opera di una madrina scelta che spiccherà il volo dal campanile di San Marco e atterrerà al centro della piazza. Anche quest’anno il Volo dell’Angelo si svolgerà la prima domenica dall’inizio delle celebrazioni; quindi, il 3 febbraio, a mezzogiorno, tutti con il naso all’insù per veder volare l’Angelo di Venezia!

Carnevale di Viareggio, dal 2 febbraio al 3 marzo 2013

Al Carnevale di Viareggio i protagonisti assoluti sono i carri allegorici, che spesso rappresentano in maniera goliardica e irriverente l’attualità italiana, in puro stile toscano. Quest’anno il Carnevale di Viareggio partirà Sabato 2 febbraio ma entrerà nel vivo il giorno seguente, proprio con la prima sfilata di alcuni carri allegorici allestiti per l’occasione; le altre sfilate si terranno il 10, il 12 (proprio Martedì Grasso), il 17 e il 24 febbraio; quest’ultima sarà, come da tradizione, in notturna, e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. La vera chiusura del Carnevale di Viareggio sarà però Domenica 3 marzo, rimandata per via delle elezioni politiche.

Carnevale Ambrosiano, dal 12 al 16 febbraio 2013

Il Carnevale Ambrosiano di Milano aprirà le danze Martedì 12 febbraio e toccherà le maggiori piazze della città meneghina. Fino a Sabato 16 febbraio, Milano apparirà colorata e animata da clown, prestigiatori e maschere di ogni tipo, soprattutto quelle tradizionali, molto care ai milanesi.

In tutte queste città, inoltre, sono previsti spettacoli di ogni genere in quasi tutti i maggiori locali, dai pub alle discoteche. Carnevale, dunque, sembra promettere divertimento e svago per adulti e bambini anche nel 2013! 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria