Friggere senza olio è possibile, ecco come

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fritti sono un peccato di gola che è giusto concedersi di tanto in tanto, senza troppi sensi di colpa, soprattutto se il fritto è perfetto e  ben riuscito. Se, però, non volete usare l’olio, un’alternativa esiste, seppur molto particolare. Al posto dell’olio, infatti, è possibile utilizzare il glucosio in polvere, uno zucchero naturale, estratto dall’uva, in vendita in molti supermercati. Il glucosio in polvere non caramella fino ai 190°, quindi è perfetto per la frittura dei cibi.

Di certo, il fritto a base di glucosio presenterà un sapore diverso dal solito fritto, ma è possibile arginare l’aroma troppo dolce che potrebbero prendere verdure, carne e pesce se avvolgerete la pietanza in una foglia vegetale, come l’insalata. Per quanto riguarda la frittura dei dolci, invece, il glucosio è praticamente perfetto e compatibile con il piatto. Per usarlo, vi basterà metterlo in un pentolino e farlo sciogliere finché non diventerà trasparente; a questo punto, mentre il glucosio inizia a bollire, aggiungete gli alimenti da friggere, controllandone il colore per capire se sono pronti o meno.

Fatto questo, eliminate l’eccesso di glucosio, adagiando i fritti su carta assorbente da cucina. Se volete un fritto leggero continuando ad usare l’olio, l’unica soluzione è ricorrere ad una moderna friggitrice; quelle di ultima generazione, infatti, permettono di friggere usando solo due cucchiai di olio, con un risparmio economico notevole e un apporto calorico ridotto dell’80%.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria