Come conservare lo yogurt fatto in casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In genere lo yogurt si conserva in frigorifero per una settimana (in alcuni casi anche per dieci giorni), ma solo se sono state seguite tutte le indicazioni: nel caso si formassero muffe o patine sulla superficie dello yogurt, o se questo assumesse colorazioni strane, è ovviamente sconsigliato consumarlo.
Il primo consiglio, quando si decide di produrre lo yogurt in casa e di conservarlo, è quello di mantenere il più possibile l’igiene in ogni fase del procedimento, lavando e risciacquando con attenzione tutti i recipienti e gli strumenti utilizzati e conservando lo yogurt fatto in casa in contenitori ermetici perfettamente puliti, meglio se monodose.

Dopo aver preparato lo yogurt con la yogurtiera, prima di riporlo in frigorifero, bisognerà aspettare circa 6 – 10 ore, finchè lo yogurt non si sarà perfettamente raffreddato: il freddo del frigorifero bloccherà il processo di fermentazione che trasforma il latte in yogurt e impedirà quindi che diventi troppo acido.

Lo yogurt fatto in casa si può conservare in frigorifero anche nella yogurtiera, senza cambiare recipiente: l’unica accortezza da adottare è quella di conservare a parte, in un vasetto di vetro ben pulito e provvisto di tappo, circa 30 o 40 millilitri di prodotto, che servirà per la preparazione di nuovo yogurt casalingo.

Chi, invece, non volesse utilizzare il barattolo della yogurtiera per conservare lo yogurt fatto in casa, può optare per un contenitore di vetro con coperchio, meglio se a chiusura ermetica: in questa maniera il travaso del prodotto interromperò il continuo fermentare del latte rendendo il prodotto più denso e conferendogli un sapore meno aspro.

Per quanto riguarda la collocazione dello yogurt in frigorifero, è bene ricordare che la posizione migliore è sui ripiani alti, preferibilmente in piccoli contenitori monodose che permettono ai fermenti lattici di mantenere la loro efficacia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria