Trucchi e consigli per usare al meglio il forno a microonde

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete in programma l’acquisto di un forno a microonde ma non sapete come utilizzarlo? Ecco una breve guida per l’uso corretto del forno a microonde!

[prodotti_amazon]
[amazon] Daewoo forno microonde 20 lt [/amazon]
[amazon] Candy forno microonde con display [/amazon]
[amazon] Samsung forno microonde 23 litri [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come cuocere i cibi al microonde
Tutti i forni a microonde sono dotati di uno sportello che permette di controllare e tenere d’occhio il cibo mentre cuoce. C’è da dire, però ,che ogni forno ha i suoi tempi di cottura, ma in linea generale si possono utilizzare i programmi automatici. Per cuocere e riscaldare gli alimenti con il microonde si utilizza di solito una potenza compresa fra gli 800 e i 1000 Watt, mentre occorre ridurla a 350 Watt per lo scongelamento. I cibi che contengono molta acqua cuociono più rapidamente, così come i cibi ridotti in pezzi più piccoli; qualora ce ne fosse bisogno riducete quindi il cibo in pezzi per avere una cottura più omogenea. Ricordatevi inoltre di lasciare la pietanza all’interno del microonde per un paio minuti dopo la cottura: in questo modo l’alimento finirà di cuocere grazie al fenomeno della conduzione termica. Tuttavia il microonde non serve solo a cuocere; ad esempio, se preparate in casa l’impasto per la pizza, questo tipo di forno può aiutarvi a velocizzare la lievitazione.

Alimenti da non mettere nel microonde
Vi sono poi alcuni cibi che non andrebbero mai messi o riscaldati nel forno a microonde: tra questi ci sono sicuramente le uova sode con il guscio perché potrebbero scoppiare, ma anche il peperoncino triturato, il pollo e la frutta surgelata. Anche i cibi con la buccia, come i pomodori, le salsicce e la frutta devono essere bucherellati prima di essere messi nel microonde.

Trucchi per lo scongelamento con il microonde
Per lo scongelamento dei cibi esiste un programma adatto. Si consiglia di eliminare progressivamente il liquido che si forma durante lo scongelamento. Non dimenticate poi di coprire gli alimenti quando li scongelate: in tal modo conserveranno la loro umidità.

Consigli per riscaldare i cibi al microonde
Il forno microonde è molto utile per riscaldare cibi e liquidi. I cibi dolci si scaldano più velocemente, perciò per questi alimenti è sempre meglio mettere al minimo la temperatura del forno. Quando si riscalda qualsiasi tipo di pietanza nel microonde è poi sempre meglio utilizzare piatti piani e non fondi. Se riscaldate degli arrosti o delle zuppe nel forno a microonde mescolate o rigirate di tanto in tanto la pietanza.

Cosa evitare quando si usa il microonde
Contenitori e oggetti in metallo e alluminio non andrebbero inseriti nel forno perchè riflettono le microonde. Sono da evitare anche i contenitori in plastica fine e i contenitori in alluminio usa e getta; utilizzate invece contenitori in ceramica, in vetro o in plastica adatti all’uso nel microonde, preferendo quelli tondi. La pellicola trasparente e la carta da forno permettono di coprire gli alimenti evitando di farli seccare, meglio utilizzare però la pellicola per il microonde (più spessa e resistente) per il riscaldamento dei cibi e bucherellarla con l’ausilio di una forchetta. La carta d’alluminio, invece, è da evitare.

Come pulire il forno a micronde
Si consiglia di pulire il forno a microonde con una certa frequenza. Alcuni modelli più avanzati hanno funzioni speciali per la pulizia del forno, ma si può pulire l’interno con una spugna o con un panno umido.

Leggi anche:
Guida all’acquisto: i migliori modelli di forno a microonde
9 alimenti da non mettere nel microonde

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria