9 alimenti da non mettere nel microonde

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Il microonde è senza dubbio un elettrodomestico molto comodo da usare, utile soprattutto per riscaldare liquidi e cibi. Tuttavia alcuni alimenti poco si prestano a questo tipo di cottura: alcuni cibi se sottoposti a riscaldamento del microonde possono anche  cambiare i loro valori nutrizionali o rilasciare sostanze pericolose per la nostra salute. Ecco allora la lista dei cibi da non mettere mai nel microonde!
[/multipage]

[multipage]

Le verdure a foglia verde e gli asparagi

Gli asparagi con la cottura al microonde riducono il loro contenuto in vitamina C, mentre le verdure a foglia verde possono perdere le loro proprietà nutrizionali se cotte in forno a microonde.
[/multipage]

[multipage]

Frutta surgelata

La frutta surgelata cotta o riscaldata nel microonde può sviluppare sostanze nocive. Meglio scongelare la frutta fredda trasferendola in frigorifero!
[/multipage]

[multipage]

Patatine fritte

Mai riscaldare le patatine fritte nel forno a microonde, anche perché di solito cambiano sapore e consistenza!
[/multipage]

[multipage]

Pizza

Molti usano mettere la pizza nel microonde, ma il riscaldamento con questo elettrodomestico la rende sempre un po’ dura. Molto meglio riscaldarla nel forno classico per pochi istanti oppure mangiarla a temperatura ambiente!
[/multipage]

[multipage]

Pollo

La carne di pollo deve essere sempre ben cotta perché, come si sa, è soggetta a contaminazioni batteriche. Cuocere il pollo nel forno a microonde dunque non è sicuro ed è meglio preferire altri metodi di cottura.
[/multipage]

[multipage]

Uova con guscio

Tra i cibi da non mettere mai nel forno a microonde ci sono senza dubbio le uova intere. La cottura delle uova, infatti, non è per nulla facilitata da questo elettrodomestico: mai fare uova sode o frittate nel microonde. Anzi, le uova sode sono tra i cibi che potrebbero maggiormente esplodere nel micronde!
[/multipage]

[multipage]

Peperoni e peperoncino

Questi alimenti potrebbero essere dannosi per l’elettrodomestico o comunque per la nostra salute. Ad esempio, il peperoncino tritato non andrebbe mai cotto al microonde, ma anche i peperoni in generale non dovrebbero essere cucinati al microonde.
[/multipage]
[multipage]

Funghi

Anche i funghi possono deteriorarsi rapidamente dopo il riscaldamento nel forno a microonde. Anche in questo caso è meglio preferire altri metodi di cottura.
[/multipage]

[multipage]

Salsa di pomodoro

La passata di pomodoro si può scaldare o cuocere nel microonde ma, per evitare di ritrovarsi con le pareti del forno a microonde piene di schizzi, è consigliato coprirla per bene.

Leggi anche:

Forno a microonde, 5 motivi per utilizzarlo il meno possibile

Guida all’uso del microonde, cosa si può mettere e cosa no
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria