Riciclare il vino, 13 modi creativi per non sprecarlo

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il vino, praticamente un factotum! In cucina, in casa e nei prodotti di bellezza a base di vino, è un ingrediente magico per mille usi alternativi e utilissimi nella vita quotidiana.

Tingere i tessuti

Se per errore avete versato del vino rosso su tessuti o sul tappeto saprete bene quanto il vino sia colorante su ogni tipo di materiale. È proprio per questo che si può utilizzare praticamente qualsiasi tipo di vino rosso per tingere il tessuto che potrebbe variare dal rosa pallido al viola intenso o addirittura al grigio. Come fare? Basta riscaldare il vino a ebollizione in una grande pentola, aggiungere il tessuto, mescolare con un cucchiaio di legno per 10 minuti e lasciare raffreddare. Infine sciacquate bene il tessuto.

Tonico della pelle

Tutti gli antiossidanti che rendono il vino rosso una bevanda salutare può anche fornire benefici se applicati direttamente sulla pelle. Alcune donne consigliano di utilizzare il vino rosso come un tonico che può rendere più liscia la pelle grazie alla acidità che è simile a quella di aceto. L’attrice Teri Hatcher versa un bicchiere di vino rosso nella sua acqua del bagno e in India il vino ha molti usi di bellezza, come quello di ammorbidire e schiarire la pelle del viso dalle macchie.

Cubetti per insaporire i cibi

Versate il vino avanzato in un contenitore per il ghiaccio in modo da aver delle mono-porzioni facili da usare, a portata di mano per la insaporire zuppa, stufato, salse e altri cibi da marinare con il vino.

Disinfettare frutta e verdura

Proprio come il bicarbonato di sodio, il vino può essere utilizzato come detergente naturale per pulire la verdura. L’alcol del vino scioglie le impurità e, secondo uno studio condotto nel 2005 dalla Oregon State University, i componenti del vino sono in grado di uccidere diversi tipi di agenti patogeni di origine alimentare come la salmonella ed escherichia coli.

Spray per le superfici della cucina

Lo stesso microbiologo che ha scoperto le ottime capacità di pulizia del vino su frutta è verdura ha anche stabilito che l’alcool del vino può rimuovere in modo efficiente le macchie della cucina. Se volete provare a casa, utilizzate vini bianchi secchi perché non lasciano macchie o residui appiccicosi.

Vino per pulire i vetri

Il vino bianco funziona come l’aceto sul vetro sporco eliminando macchie e residui grassi: aggiungete un paio di cucchiai di vino a un flacone spray di acqua, spruzzatelo su vetri e specchi e pulite con un giornale.

Trappola per mosche e zanzare

Poche cose sono più allettanti per mosche e zanzare di un bicchiere di vino rosso aromatico. Utilizzate questa attrazione a vostro vantaggio per attrarre questi ospiti indesiderati nella vostra cucina: basta versare mezzo bicchiere di vino rosso e coprire ermeticamente con la pellicola trasparente. Fare dei piccoli fori sulla pellicola: farà entrare mosche e zanzare non permettendogli poi di uscire.

Rimuovere macchie di grasso

Versate del vino bianco su macchie di grasso e olio dei pavimenti dei garage e l’alcool le farà disciogliere.

Cura delle contusioni

Un vecchio rimedio popolare consiglia di mettere in ammollo un pezzo di pane nel vino e poi applicarlo su lividi e contusioni per guarire più velocemente. Funziona veramente? E’ difficile da dire, ma ci a sostegno di questa teoria si può dire che essendo il vino ricco di flavonoidi, che sono antiossidanti, possono curare il tessuto infiammato.

Utilizzare il vino per smacchiare altro vino

Un gesto della mano inconsulto ha fatto cadere il calice di vino rosso sul tappeto del vostro soggiorno? Niente paura! Prendete un bicchiere di vino bianco e versatelo in modo tempestivo sulla macchia di vino rosso. Asciugate immediatamente con un asciugamano e nessuno si accorgerà di nulla.

Marinatura delle carni

Il vino rosso non solo rende la bistecca più saporita, ma può ridurre gli elementi cancerogeni presenti nelle carni. La marinatura delle carni nel vino rosso, per almeno sei ore prima della cottura, è in grado di ridurre la presenza di sostanze cancerogene fino al 90%. Utilizzare una tazza di vino rosso mescolato a un bicchiere di olio di oliva e condimenti a vostra scelta come l’aglio, il prezzemolo, rosmarino e pepe.

Gelatina di vino rosso

Un bicchiere del vostro miglior vino, zucchero e un sacchetto di pectina liquida sono tutto quello che serve per fare una ottima gelatina di vino. Potete così fare una gelatina di champagne con fragole, al marsala e al Chianti. Mica male!

Fare l’aceto in casa

Infine, potete lasciare che la natura faccia il suo corso e trasformare il vino in aceto. Basta lasciare aperta per 3/4 una bottiglia di vino per un paio di settimane e si trasformerà da solo in aceto. È anche possibile fare l’aceto di vino in grandi quantità versando un litro di vino e una tazza di aceto in una brocca di vetro sterilizzati. L’aceto sarà pronto quando la “mamma”, ovvero la parte solida e gelatinosa, scende sul fondo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]