Come riciclare vecchi leggings e collant in modo creativo [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_226599′]

Vogliamo provare a dare una seconda vita a collant e leggings? Si sa, i collant, purtroppo per noi, hanno spesso vita molto breve ed è un peccato doverli buttare dopo pochissimi utilizzi. I leggings, sicuramente più longevi dei primi, possono spesso consumarsi a furia di indossarli oppure possono arrivare a stancarci, soprattutto se sono con stampe e disegni colorati. Come riciclare vecchi leggings e collant in maniera creativa? Così!

1. Sacchetto profuma armadi con collant riciclati

Prendete i collant e tagliateli della misura che preferite, poi riempiteli con petali di fiori o piante aromatiche essiccate come lavanda, rosa, menta, rosmarino. Per mantenere il profumo più a lungo, aggiungete qualche goccia di olio essenziale a seconda dei vostri gusti. Chiudete l’estremità con un nastrino colorato e i vostri sacchetti profuma armadi con collant riciclati sono pronti per essere sistemati nei cassetti.

2. Sacchetti proteggi abiti con collant riciclati

Un modo intelligente per proteggere i capi delicati durante i lavaggi in lavatrice è quello di creare dei sacchetti proteggi abiti con collant. Inserendo la bianchera delicata all’interno del collant annodato, potrete salvaguardare i vostri vestiti durante il lavaggio e la centrifuga.

3. Paraspifferi con leggings e collant

Volete combattere gli spifferi che arrivano da porte e finestre? Prendete i collant o i leggings vecchi, togliete una gamba con un paio di forbici e riempitela di pezzi di stoffa, gommapiuma, stracci e altri materiali simili che vi permettano di creare un salsicciotto.
Una volta riempito, legate con un nodo le due estremità e rivestitelo con un leggings coprente dei colori e della fantasia che preferite: il vostro paraspifferi con legging e collant riciclati è pronto!

4. Elastici con collant e fasce per i capelli con leggings

Potete creare elastici per i capelli con i collant in pochissime mosse, tagliando i collant a striscioline orizzontali e formando dei piccoli cerchi. Per renderli più vezzosi potete aggiungervi un fiocchetto o un fiorellino per decorarli. Un’altra idea originale è quella di trasformare i leggings in fasce per capelli, soprattutto se sono in fantasia e in stampe colorate. Per realizzare una fascia per i capelli con i leggings tagliate le gambe dei pantaloni e legatele tra loro formando una treccia che unirete con un piccolo punto con ago e filo o con un bel nodo che nasconderete con un fiocco di stoffa.

5. Vasetti rivestiti con leggings colorati

Per creare vasetti rivestiti con leggings basta rimuovere la parte superiore dei leggings e utilizzare la parte di stoffa delle gambe infilandovi i vasi e modellando la stoffa intorno ad essi. Più i pantaloni sono colorati e fantasiosi, più i vasetti saranno carini. Potete utilizzarli come portavasi per piantine o come portaoggetti e portapenne su una scrivania.

6. Collane e bracciali con collant e leggings

I bijoux con collant e leggings sono un’ottima idea di riciclo per noi donne che tanto amiamo collane, bracciali, anelli e spille. Se suddividete il collant o i leggings in strisce e striscioline della lunghezza e dello spessore che preferite potete creare delle treccioline fra le strisce per poi arrotolarle su se stesse facendole diventare un cerchio che potete chiudere con un nodo. Così facendo, in base alla grandezza, avrete creato un orecchino, una collana, un braccialetto o un ciondolo da attaccare dove volete. Per rendere i vostri bijoux ancora più belli, potete aggiungere charms in metallo o strass a piacere.

Le idee per riciclare leggings e collant sono tante e spaziano dagli oggetti più pratici e di uso quotidiano a decorazioni più originali e particolari per abbellire voi stesse e la vostra casa. Prendete spunto dalle immagini selezionate nella gallery per sperimentare la vostra manualità con estro!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]