Come riciclare i vecchi floppy disk, i consigli per il fai da te [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che pena, vero, quei floppy disk accatastati nel cassetto della scrivania? Acquistati magari in blocco in tempi non sospetti, in cui certamente si pensava che avremmo salvato e downlodato di tutto su quei nostri supporti di memoria quadrati e compatti. Ma, la tecnologia, si sa, non da tregua e i floppy disk, proprio come i cd, le music cassette, i vinili da riciclo ecc. sono diventati “inutili” nell’uso quotidiano del pc.

LEGGI: Decorare le pareti con i vinili

Ma la soluzione c’è: riciclare il riciclo creativo, che, non a caso, gli americani chiamano “reuse“, intendendo con ciò, che ogni cosa ha non solo un uso, quello comunemente conosciuto e accettato, ma anche altri usi e funzioni tutte da scoprire.

Vediamo che cosa fare e come riciclare i floppy disk!

Le idee di riuso sono diverse come vedrete dalla nostra gallery. Ma come si assemblano questi oggetti?

I consigli per il fai da te

Sicuramente, i floppy disk, nella loro forma originale sono già pronti all’uso!

Diciamo che difficilmente vi capiterà di smontarli, anche perchè non ci riuscireste.

Perciò, per riciclarli, bisogna incollarli o “unirli” tra di loro

L’idea di incollarli è un po’ difficile perchè non hanno molte superfici compatibili tra di loro, a meno che non si incollino su un piano unico come nel caso di quadri fatti con i floppy disk.

Diverso però è il caso della creazione di oggetti in cui, il miglior metodo di assemblaggio è quello con fascette di plastica o anelli di metallo.

Per lavorare i floppy in questo modo, dovrete forarli con un trapano a punta sottile o un punteruolo arroventato, e far passare, proprio come se steste cucendo due o più floppy disk tra di loro, il nastro di assemblaggio. In questo caso, potrete utilizzare materiali plastici, lana, cotone, fil di ferro, tutto, ovviamente di pochi mm di spessore.

Ora non vi resta che guardare la nostra galleria di immagini e lasciarvi ispirare dalla loro creatività!

LEGGI ANCHE: Riciclo reativo delle vecchie cinture

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]