7 modi per riutilizzare i calzini vecchi o spaiati

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_215785′]

Strofinacci per pulire la casa
I calzini più vecchi possono essere utilizzati come strofinacci per la pulizia della casa, ma anche per spolverare e igienizzare maniglie di porte e finestre. Il calzino di lana è perfetto per spolverare le piccole superfici della casa e, se lo infilate a mò di guanto, potete passare facilmente anche attraverso le fessure dei termosifoni o delle tapparelle. Il calzino di cotone, invece, è ottimo per la pulizia dei sanitari e dei vetri delle finestre.

Sacchettini profuma armadi con i calzini vecchi
I calzini di filo di Scozia sono perfetti per fare dei sacchettini profuma armadi. Si può mettere all’interno del calzino una manciata di lavanda, in modo da profumare cassetti e armadi.

Pupazzi per i bambini con calzini spaiati
Con i calzini spaiati si possono creare dei divertenti pupazzi per bambini o marionette. Per dare vita a questi pupazzi originali, vi basterà infilare la vostra mano all’interno di un calzino, dopo aver disegnato occhi e bocca al pupazzo (potete fare la bocca con della stoffa o del pannolenci e cucire gli occhi con i bottoni o farli con le perline), ma potete anche aggiungere capelli, cappelli e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Per realizzare i pupazzi vi occorre: calzini che non usate più, ago e filo, forbici, pennarello, passamaneria e sonagli se volete far suonare il pupazzo. Se poi volete fare dei pupazzi tipo peluches, oltre ai calzini dovrete avere a portata di mano del materiale adatto per l’imbottitura, come gommapiuma, del cotone idrofilo, stoffa, altri calzini o del filato recuperato da vecchi gomitoli. Per realizzare questi pupazzetti a forma di animali o di altri personaggi, non servono grandi abilità di cucito, ma tanta creatività e fantasia.

Serpente paraspifferi con calzini riciclati
Se avete tanti e coloratissimi calzini spaiati, potete realizzare un serpente paraspifferi. Tagliate i calzini alle estremità, cuciteli tra loro ed imbottiteli con dell’ovatta, ricavata magari da cuscini che non utilizzate più.

Scaldapolsi con calzini
Con i calzini potete creare dei scaldapolsi low cost. Per realizzarli vi basterà prendere le calze e tagliare il piede con tutto il tallone, tagliare una piccola asola dove far passare il pollice e cucire affinchè i punti non di smaglino. Allo stesso modo potrete creare degli scalda muscoli.

Copertura per bottiglie con vecchi calzini
Per questa idea è necessario un calzino lungo: tagliate tutta la parte superiore del calzino e infilatela su una bottiglia per mantenerla fresca. Un calzino più corto può essere usato per tazze e lattine.

Porta cellulare trendy usando calze spaiate
Un’altra idea simpatica per riciclare calzini, specie se divertenti e colorati, è ricavarne un porta cellulare trendy ed originale.

Sfogliate tutta la fotogallery per cercare tante altre idee per riutilizzare i calzini vecchi o spaiati!

Leggi anche:
Riciclo creativo, come riutilizzare i vecchi collant
Riciclo creativo: nuova vita alle vecchie cinture!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]