7 usi alternativi della farina, i più strani e impensabili

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’abbiamo sempre utilizzata solo ed esclusivamente in cucina, per preparare i nostri piatti preferiti, ma la farina si può utilizzare in tanti altri modi, che poco hanno a che vedere con stoviglie e fornelli. Scopriamo insieme tutti gli usi alternativi della farina. 

Pulizia dell’acciaio
Tutto ciò che è fatto in acciaio inossidabile, quindi lavelli, rubinetteria e quant’altro, può essere pulito utilizzando della farina, di qualunque tipo, e un panno di microfibra o di cotone. In questo modo riuscirete a rimuovere più facilmente le tracce di sapone e di sporco.

Pulizia del rame
In questo caso la farina dovrete mescolarla a sale e aceto bianco, in modo tale da ottenere una miscela da applicare sugli oggetti in rame,  da lasciare in posa fino a quando non si sarà completamente asciugata. Poi basterà rimuoverla con un panno asciutto.

Contro le formiche
Di solito si intrufolano in casa passando dalle fessure di porte e finestre attirate dai rimasugli di cibo. Provate a guardare il loro percorso per capire da dove entrano, a quel punto basterà  tracciare una linea “di confine” con la farina, e le formiche non entreranno più, non da quel punto almeno.

Contro i parassiti in giardino
Avete la fortuna di avere un piccolo orticello in casa, allora dovete fare molta attenzione alle piante di zucchine e patate perché vengono facilmente prese di mira dai parassiti. Provate a cospargere un po’ di farina bianca nelle immediate vicinanze, piuttosto che utilizzare i pesticidi che sono dannosi sia per l’ambiente che per l’uomo.

Giochi per bambini
Loro amano pasticciare con le mani, dunque ecco in che modo realizzare una pasta modellabile mescolando farina, sale e acqua, e lavorandola con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e senza grumi.

Maschera viso
Di ricette fai da te di bellezza con la farina ce ne sono tantissime, ma eccone una molto semplice da poter preparare in pochi minuti con quello che avete in casa. In una ciotola mescolate in parti uguali farina, miele e latte, e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno bene amalgamati tra loro. Lasciate in posa 15 minuti circa e poi sciacquate.

Pulizia delle carte da gioco
Avete in casa tantissimi mazzi di carte e continuate a comprarne dei nuovi perché quelli che avete sono decisamente troppo sporchi? Riponete tutte le carte in sacchetto di plastica e versateci dentro n po’ di farina. Chiudete e agitate la busta, insomma un po’ come fate per cospargere il pandoro con lo zucchero a velo. Aprite il sacchetto e vedrete che le carte avranno un aspetto decisamente meno “trasandato”.

LEGGI ANCHE:

9 usi alternativi del microonde 

10 modi alternativi per utilizzare il dentifricio 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]