9 usi alternativi del microonde

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ uno di quegli elettrodomestici che ci semplifica la vita, ma non soltanto in cucina: basta cambiare un attimo prospettiva e scoprirete che il microonde può essere utilizzato per tante altre cose, non soltanto  per cucinare, riscaldare o scongelare i vostri pasti. Scopriamo insieme tutti gli usi alternativi di questo fedele elettrodomestico.

Sterilizzare le spugne
Non ve ne accorgete, ma le comuni spugnette che utilizzate per la pulizia della casa sono veri e propri ricettacoli di virus e batteri e lavarle con la sola acqua potrebbe anche non essere sufficiente. Fate in questo modo: strizzatele, riponete tutte le spugnette in una ciotola piena di acqua e succo di limone, o  in alternativa un bicchiere di aceto, poi mettete la ciotola dentro il forno a microonde per cinque minuti e il gioco è fatto.

Spremuta di arance
Non occorre certo il microonde per spremere le arance, ma se volete potenziare al massimo le vitamine e i nutrienti degli agrumi provate a scaldarle per qualche secondo prima di spremerle.

Riscaldare le stoviglie prima di mangiare
Nei ristoranti di un certo livello è un’abitudine: in breve, le pietanze calde andrebbero servite in piatti caldi. Perché non farlo anche a casa? Ricordatevi però di spruzzare qualche goccia d’acqua sui piatti prima di infilarli in forno.

Colorare i vestiti
Avete voglia di cambiare il colore della vostra t-shirt preferita? Nessun problema: basta metterla in una ciotola d’acqua insieme al colore che avete scelto, coprendo accuratamente la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate in forno 3/5 minuti, al massimo della temperatura e la vostra maglietta sarà di un colore diverso.

Togliere le macchie di cera
Mentre per rimuovere alcune sostanze è necessario il freddo, ce ne sono altre, come la cera, che si possono rimuovere quasi esclusivamente con il calore. Basta scaldare il tessuto che si è macchiato dentro il microonde e rimuovere dopo la cera.

Ripristinare il mascara
Il vostro mascara preferito si è seccato? Nessun problema, basta metterlo in forno per pochi secondi, giusto il tempo di una scaldata.

Essiccare erbe aromatiche
Non c’è modo migliore e rapido per poter essiccare le vostre erbe aromatiche, e occorre meno di un minuto. Mettete in forno salvia e rosmarino e scaldate alla potenza massima per non più di 30 secondi.

Ripristinare il sale
Specialmente in inverno non è raro che il sale si compatti a causa dell’umidità, ma in alternativa al vecchio rimedio dei chicchi di riso potremmo anche utilizzare il microonde, versando il sale sul piatto e facendolo scaldare qualche secondo, in pratica fino a quando non sarà nuovamente ben sgranato.

Scaldare le creme
D’inverno tendiamo a trascurare la nostra pelle a causa del freddo e non abbiamo neppure voglia di spalmarci sul corpo la solita crema idratante, ma potremmo ad esempio scaldarla, nel microonde, ovviamente!

LEGGI ANCHE:

7 usi alternativi dello scolapasta

10 modi alternativi per utilizzare il dentifricio 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]