Arredare il corridoio, idee pratiche e originali per sfruttare al meglio lo spazio [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_215403′]

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza del corridoio, soprattutto se si tratta di quello d’ingresso dell’abitazione, perchè spesso rappresenta il primo impatto che una persona ha entrando nella vostra casa, iniziando ad avere un’idea sugli interni e sull’arredo delle altre stanze. Il corridoio serve anche da stacco con le altre stanze e perciò deve avere un arredo piuttosto neutro ma molto accogliente.

Le decorazioni e gli accessori per decorare il corridoio dovranno essere scelti in base allo stile d’arredamento del resto della casa e con molta cura. Purtroppo spesso si tende a sottovalutare la progettazione del corridoio, ignorandone l’importanza. Uno degli aspetti più importanti da considerare è la praticità che esso deve avere, risultando funzionale senza però rinunciare ad un arredo di stile.

Come arredare un corridoio lungo e stretto

Capita molte volte di non saper come arredare un corridoio lungo e stretto perchè poco pratico e utilizzato solo come un collegamento tra le diverse zone della casa. Uno dei consigli più utili è quello di decorare il corridoio con specchi perchè il gioco di riflessi e luci crea un effetto di profondità molto utile, rendendo il corridoio più spazioso e grande. Inoltre, potete arredare il corridoio con delle cornici, inserendo quadri appesi alle pareti o appoggiati su una mensolina poco profonda a circa un metro d’altezza dal pavimento. Un altro accorgimento da considerare è quello di lasciare le pareti del corridoio total white, rendendolo visivamente più ampio e accogliente, evitando di scurire i muri con colori e tonalità meno luminose.

Come arredare un corridoio largo

Se avete la fortuna di dover arredare un corridoio ampio, potete sfruttare ogni singolo spazio per abbellirlo con mobili e soprammobili. Se, per esempio, avete un lato del corridoio con finestre, sul lato opposto ad esse potete mettere degli armadi a parete, una scarpiera poco profonda, delle sedute singole o multiple, una piccola madia o un tavolino con un vaso di fiori. Se godete di molto spazio potete anche dipingere le pareti del corridoio con colori vivaci e in fantasia, optando anche per pareti d’arredo decorate con sassi e ciottoli.

Come arredare un corridoio buio

Molto spesso i corridoi non hanno fonti di luce naturali perchè si trovano stretti tra due muri. Proprio per questo, è importante valorizzarlo con una buona illuminazione per dare respiro e renderlo funzionale. Se infatti possedete un corridoio arredato con armadi a muro, librerie e scaffalature, sarà necessario creare parecchia luce per avere una buona visuale. Potete quindi scegliere di mettere degli scenografici faretti sul soffitto, un cavo a serpentina con diversi punti luce lungo tutta la lunghezza del corridoio o sistemare delle appliques a muro nei punti in cui vi serve maggiore luminosità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]