Come fare un orto verticale sul balcone. Foto e istruzioni da realizzare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I giardini verticali sono sempre più utilizzati sia per la loro praticità (permettono infatti di sfruttare meglio gli spazi utilizzando in modo migliore l’altezza) sia per il loro impatto estetico.

Sono adatti ad accogliere fiori, ma anche per coltivare piante aromatiche e ortaggi in vaso. Sono perfetti soprattutto per chi vuole ricreare un orto su un balcone oppure in un piccolo angolo di giardino.

Nei negozi di giardinaggio potrete trovare abbastanza facilmente dei supporto in grado di appoggiare o appendere dei vasi a diverse altezze. Se però volete risparmiare sappiate che è possibile ricreare con poche mosse la struttura di un orto verticale fai da te utilizzando anche solo materiali riciclati. Nella nostra fotogallery abbiamo selezionato alcune idee da copiare, ecco i nostri consigli!

[prodotti_amazon]
[amazon] Guida completa per fare l’orto [/amazon]
[amazon] Vaso in legno per Orto Verticale [/amazon]
[amazon] Pannello a Muro per Orto Verticale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  • Fra i materiali più utilizzati per “il bricolage da balcone” ci sono i pallet, ovvero i bancali di legno. Sono un’ottima base da cui partire per appendere vasi a diverse altezze. Per renderli più belli verniciateli di bianco, magari con un effetto decapato.
  • Utilizzate delle tasche (o dei sacchetti di tessuto o di juta) da appendere ad una parete, riempitele di terra e utilizzatele come vasi per il vostro orto da balcone: è un’idea semplice, a basso costo e molto originale.
  • Un altro modo per creare un orto verticale fai da te consiste nell’appendere ad una parete dei barattoli di latta riciclati: lavateli accuratamente e forateli nella parte alta con un trapano, a questo punto basterà appenderli a diverse altezze agganciandoli con dei chiodini.
  • Se avete una vecchia cassettiera, recuperatela così: bloccate i cassetti in modo che quello inferiore rimanga completamente aperto e quelli sopra siano aperti in modo scalare; riempite ogni cassetto di terra; seminate le piante mettendo quelle che crescono più alte nel cassetto superiore.
  • In alternativa, sempre per realizzare un orto verticale  a scaletta, create lo scheletro in legno ed appoggiate sopra ad ogni gradino un vaso a cassetta.

Queste sono solo alcune idee per creare in poche mosse un orto verticale fai da te per il balcone, date sfogo alla vostra creatività per trovare altre soluzioni pratiche ed originali!

SE AMI L’ORTO DA BALCONE LEGGI ANCHE:

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]