Quando scadono i prodotti per la pulizia della casa?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sui prodotti alimentari siamo tutti ferratissimi: non soltanto facciamo molta attenzione alle scadenze, ma siamo anche abituati a leggere correttamente le etichette di ciò che mangiamo. Vi siete mai chiesti se anche i prodotti per la pulizia della casa hanno una scadenza? Ovviamente stiamo parlando di prodotti chimici che nel tempo possono degradarsi, cambiare aspetto, colore, odore e consistenza.

Scadenza dei prodotti per la pulizia della casa

Il problema dei detergenti per la pulizia della casa è che al contrario dei prodotti alimentari non hanno effettivamente una data di scadenza riportata sulla confezione, dunque in tutti i casi in cui non ricordate quanto tempo prima avete acquistato il prodotto, se il contenuto ha un aspetto insolito o un odore diverso è bene disfarsene. Trattandosi di  sostanze chimiche, i prodotti per la pulizia della casa hanno una lunga conservazione, che però può essere alterata dalla luce, dal calore e dalla temperatura.

Quanto durano i detergenti per la casa?

Non essendoci un riferimento ben preciso bisogna usare un po’ di buonsenso e considerare alcune variabili. I prodotti per la pulizia delle superfici hanno una durata relativamente lunga e possono mantenersi integri anche più di un anno. I detergenti per la pulizia del bagno e tutti quelli che contengono anti-batterici hanno una scadenza più breve, sarebbe il caso quindi di non tenerli in casa per più di un anno, così come la candeggina, ma solo se conservata in condizioni ideali.

I saponi per i piatti hanno una durata media di 6 mesi, ma si possono anche conservare per più di un anno, mentre i i prodotti per la pulizia dei pavimenti hanno una durata lunga, in media due anni; quelli in polvere non mescolati con acqua durano molto più a lungo.

LEGGI ANCHE:

Pulizia della casa, gli oggetti da tenere per una casa sempre in ordine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]