4 libri sulla felicità da leggere per migliorare le tue giornate

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La felicità è un bene prezioso che dobbiamo imparare ad alimentare ogni giorno per rendere la nostra vita migliore ogni momento che passa. Non è la destinazione finale, bensì un cammino fatto di gioia, positività, e gratitudine.

[prodotti_amazon]
[amazon] La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza [/amazon]
[amazon] Hygge. La via danese alla felicità [/amazon]
[amazon] Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici [/amazon]
[/prodotti_amazon]

E se alle volte sembra impossibile trovare serenità ed entusiasmo nell’affrontare la quotidianità, niente è perduto, soprattutto se ci si affida alla lettura e alle sue bellissime perle.

Da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry a La vita felice di Seneca, un classico della letteratura antica, passando per L’arte di essere felici di Schopenhauer e per L’arte della felicità in un mondo di crisi del Dalai Lama Gyatso Tenzin.

Ma anche Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo con le piccole gioie di ogni giorno, seguito da Lettera sulla felicità di Epicuro e accompagnato da 56 giorni alla felicità: il metodo Mindfulness di Mark Williams e Danny Penman sono tutte letture importanti per raggiungere la tanto anelata felicità. Ecco 4 libri sulla felicità da leggere per migliorare, giorno dopo giorno, le nostre giornate.

La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza

La felicità è qualcosa di soggettivo e La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza di Haim Shapira, edito per Pickwick, ce lo dice in modo perfetto: per quanto grandi filosofi si interroghino da secoli sul senso dell’esistenza e della felicità, quello che conta davvero è il modo personale in cui scegliamo di viverla e impariamo a dare valore alle cose più semplici e per noi importanti. Un’intensa, ma allo stesso tempo ironica, passeggiata alla scoperta dell’essenza della vita per trovare la nostra idea di felicità.

Hygge, la via danese alla felicità

Il libro pubblicato da Mondadori Hygge, la via danese alla felicità di Meik Wiking, direttore dell’Happiness Research Institute in Danimarca, è un modo per portare un po’ di questo spirito nella nostra quotidianità ispirandoci alla vita danese: la Danimarca è considerato il paese più felice al mondo secondo le statistiche. Con questo libro potremo scoprire i segreti di tanta felicità che caratterizza la popolazione danese e che si racchiude in questa parola “hygge”, a partire da come viviamo la nostra casa, una serata accoccolati sul divano o una cena con gli amici.

I libri che ci aiutano a vivere felici

I libri che ci aiutano a vivere felici di Giulia Fiore Coltellacci, per Newton Compton Editori, è un testo che ci fa capire quanto i libri siano uno strumento fondamentale nella nostra continua ricerca della felicità. Queste pagine ci forniscono un kit di pronto soccorso per lettori di ogni età da utilizzare in ogni momento per avere una medicina contro gli attacchi quotidiani della tristezza, del cinismo, della disillusione, dello stress e del pessimismo. Cosa c’è di più bello di un libro che suggerisce il romanzo perfetto da leggere per riuscire a stare meglio?

Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici

Arriva dal Giappone Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici di Bettina Lemke per Giunti, un libro che aiuta ad arrivare alla conoscenza di sé per raggiungere lo scopo fondamentale: la propria ragione di vita. Trovare il proprio “ikigaiè fondamentale per vivere una vita soddisfacente, sana, appagata e felice. Riflessioni, pensieri ed esercizi guidano il lettore verso il riconoscimento di valori e obiettivi fondamentali per affrontare la quotidianità con curiosità, positività, fiducia, realizzazione personale e progettualità.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]