I migliori libri da leggere sullo yoga, per principianti ed esperti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La disciplina dello yoga è un ottimo modo per tenere in forma sia il corpo che la mente, perché permette di portare un miglioramento generale della propria condizione psico-fisica grazie al coinvolgimento di corpo, postura, respiro e spiritualità.

[prodotti_amazon]
[amazon] Teoria e pratica dello yoga [/amazon]
[amazon] Yoga terapeutico. Anatomia completa delle posizioni [/amazon]
[amazon] Il grande libro dello yoga [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Lo yoga è una pratica millenaria ancora oggi molto apprezzata e praticata, declinata in diverse tipologie e filoni che, nelle persone più convinte, si trasforma anche in una filosofia di vita che interessa anche l’alimentazione e lo stile di vita.

Ecco i migliori libri da leggere sullo yoga, per principianti ed esperti, per conoscere o approfondire alcuni aspetti di questa pratica benefica.

I migliori libri sullo yoga

Teoria e pratica dello yoga

Il libro Teoria e pratica dello yoga, di B. K. S. Iyengar e edito da Edizioni Mediterrane nella collana Yoga, zen, meditazione, può essere considerato la “Bibbia dello yoga”. Infatti, questo testo è fondamentale per tutti coloro che praticano tale disciplina ed è proprio uno dei libri che ha permesso di diffondere lo yoga nel mondo. Al suo interno trovate la descrizione dettagliata di oltre 200 posizioni e le tecniche di respirazione con 600 fotografie che accompagnano le spiegazioni e che ritraggono il maestro in azione, diventando una storica pietra miliare dell’insegnamento dello yoga in Occidente. Per i praticanti di yoga all’inizio questo è un ottimo testo per avere un panorama generale della disciplina, della filosofia che sta alla base di essa, dei benefici che apporta e di come si pratica. I più esperti, invece, potranno fare tesoro dei consigli del maestro Iyengar per migliorare la propria pratica.

Yoga terapeutico. Anatomia completa delle posizioni

Il testo Yoga terapeutico. Anatomia completa delle posizioni, di Ray Long e edito da OM nella collana La scienza dello yoga, illustra in modo dettagliato l’anatomia di tutte le posizioni basilari per compiere un vero e proprio viaggio di esplorazione del corpo. Si tratta di una guida ai benefici dell’Hatha Yoga, maggiormente indicata per praticanti di yoga abbastanza esperti, cioè già capaci di eseguire un buon numero di posizioni. Infatti, grazie alla conoscenza più approfondita di muscoli, tendini e articolazioni coinvolti, con l’ausilio di questo testo sarà possibile migliorare la propria pratica.

Il grande libro dello yoga

Il grande libro dello yoga. L’equilibrio di corpo e mente attraverso gli insegnamenti dello Yoga Ratna è un testo che esplora il mondo dello yoga spiegandolo in modo chiaro, anche mediante l’aiuto di fotografie e illustrazioni. Con questa lettura sarà possibile conoscere se stessi e affrontare meglio la vita quotidiana, usufruendo anche di un percorso illustrato che parte dalle tecniche di respirazione yoga per arrivare alle posizioni principali e concludersi con il rilassamento. Inoltre, Il grande libro dello yoga ha una sezione dedicata all’alimentazione e alle discipline strettamente collegate alla salute, come la riflessologia e la medicina ayurvedica.

Lo yoga che ti cura

Lo yoga che ti cura. Esercizi e pratiche per prevenire e risolvere i disturbi più diffusi, di Timothy McCall per Sperling & Kupfer nella collana I grilli, è un libro non solo per principianti ma anche per insegnanti di yoga che spiega dettagliatamente le innumerevoli potenzialità dello yoga per il fisico. L’autore, responsabile medico di Yoga Journal USA, infatti, evidenzia come lo yoga sia una potente medicina per la mente e per il corpo, diventando un ottimo strumento per prevenire e alleviare disturbi di varia natura, come depressione, sclerosi multipla infertilità, malattie cardiache e artrite. Mostrando l’esperienza dei grandi maestri di yoga, il dottor McCall descrive le varie tecniche yoga e i loro benefici, fornendo istruzioni e immagini per mettere in pratica tali insegnamenti.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]