Yoga per principianti, i migliori esercizi per chi desidera iniziare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Volete iniziare a praticare yoga ma non sapete da che parte cominciare? Ecco alcuni esercizi facili per prendere confidenza con questa disciplina orientale, così da mettervi alla prova in maniera graduale. Quelli che vi proponiamo sono esercizi di yoga semplici da poter eseguire anche tutti i giorni a casa o all’aria aperta per migliorare il vostro benessere psicofisico, liberandovi da tensioni muscolari e rilassando tutto il corpo. Vediamo insieme con quali esercizi di yoga per principianti potete cominciare per ottenere subito un buon risultato!

La prima posizione yoga da provare è sicuramente quella chiamata uttanasana, ovvero un piegamento in avanti verso il basso da effettuare in piedi. Questo è un esercizio di yoga per rilassarsi, perfetto da fare a metà o fine giornata dopo essere stati seduti tutta la mattina o tutto il giorno. Infatti, si tratta di una posizione pensata per allungare gambe e schiena. Per realizzarla, mettetevi in piedi con gambe e piedi uniti, fate ricadere le spalle e la schiena verso il basso portandovi in avanti, sentendo bene l’allungamento dei muscoli dietro alle cosce e della schiena. Cercate di scendere lentamente controllando il movimento. Per la riuscita della posizione non è necessario toccare i piedi o il pavimento con le dita delle mani. Se all’inizio l’esercizio vi sembra molto intenso, potete piegare leggermente le ginocchia. Ripetete la posizione per qualche volta inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Un’altra posizione yoga semplice ma intensa è quella del bidalasana o gatto che si stira perché in grado di mettere in movimento tutti muscoli della colonna vertebrale. Per realizzare questo esercizio basta mettersi a quattro zampe appoggiandosi su mani e ginocchia. A questo punto inarcate la schiena arrotolando la colonna e aprendo il dorso, guardate in giù verso il pavimento e inspirate. Ora inarcate la schiena al contrario srotolando la colonna e alzando la testa; guardate dritto di fronte a voi ed espirate. Ripetete l’esercizio per 4 o 5 volte di seguito.

Un altro esercizio di yoga semplice – ma con un nome difficile, adho mukha svanasana – è quello del cane a testa in giù, perfetto per allungare schiena, gambe e braccia. Partite nella stessa posizione del gatto che si stira, mettendovi a quattro zampe, appoggiandovi però sulle mani e sulle ginocchia. Ora tenetevi in equilibrio su mani e punte dei piedi, alzate il bacino spingendo il sedere verso l’alto e portando le orecchie tra le braccia mantenendo lo sguardo rivolto verso il pavimento. A questo punto portate i talloni a terra e stirate bene i muscoli dei polpacci. Mantenete questa posizione per qualche secondo effettuando 3 respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Potete anche provare virabhadrasana I, nota come la posizione del guerriero I, molto indicata per allungare braccia e colonna vertebrale. Per realizzare questa postura, portate in avanti la gamba destra facendo attenzione a tenere la gamba piegata a 90 gradi così da mantenere il ginocchio esattamente sopra alla caviglia. Poi, stendete la gamba sinistra indietro tenendovi in equilibrio sulla punta del piede ed alzate le braccia al soffitto, mantenendo il busto eretto e lo sguardo dritto verso la parete di fronte in linea con la colonna. Mantenete la posizione per qualche secondo, il tempo di fare 5 respiri profondi.

Infine, perfetta prima di andare a letto, provate la posizione del bambino o balasana. Mettetevi a terra appoggiati sulle braccia e sulle ginocchia, poi scivolate con il sedere verso dietro appoggiandolo sui piedi e allungando bene in avanti le braccia facendo attenzione all’allungamento della parte alta della schiena, soprattutto tra le scapole.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]