Come fare fiori di carta per decorare la casa in primavera

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Decorare la casa con piccoli dettagli di ispirazione floreale è sicuramente il modo migliore per dare il benvenuto a questa stagione.

In questo spazio vi diamo tre piccoli consigli di hobby e fai da te molto semplici e divertenti per creare dei fiori di carta di diverso tipo, perfetti per decorare la casa, per fare dei festoni di benvenuto per l’entrata o semplicemente per arricchire un angolo spoglio della casa.

Rosellina in cartoncino

Questo tutorial è molto semplice, abbiamo bisogno di un pezzo di cartoncino rosso, una matita, dello scotch o colla liquida e delle forbici.

Procedimento

Disegnate sul cartoncino una spirale con la matita a mano libera, poi prendete le forbici e seguite la linea della spirale, in modo tale da avere un cartoncino tagliato come se fosse la buccia di un’arancia affettata a spirale.

La fase successiva sarà quella di arrotolare su se stessa la strisciolina della spirale partendo dalla parte esterna, in modo tale da avere una piccola rosa fra le mani. Per fissare il tutto possiamo utilizzare sia un pezzetto di scotch sia della colla, l’importante è stare attenti a fissare bene il punto finale e a tenere ben salda la spirale (vedi l’immagine nella photogallery).

Fiori di ciliegio

Anche in questo caso abbiamo bisogno degli stessi materiali elencati sopra, magari utilizzando cartoncini di diversi colori, aggiungendo al rosso anche il rosa, così da avvicinarci il più possibile ai veri fiori del ciliegio.

Procedimento

In questo caso dovremo utilizzare un cartoncino di forma quadrata e, attraverso alcune pieghe particolari del foglio tipo origami e una piccola rifinitura con la forbice, avremo il nostro bel fiore pronto per essere applicato dove vogliamo. Nella nostra gallery abbiamo inserito l’immagine del procedimento in modo tale da darvi un’idea il più completa ed esaustiva possibile per poterli realizzare con semplicità.

Fiori di corniolo

Gli strumenti di lavoro non cambiano, e anche il nostro cartoncino sarà sempre un quadrato, questa volta però lo dovremo avere di colore bianco.

Procedimento

Bisogna piegare su se stesso il cartoncino in due su tutti i suoi lati, quindi a metà da un lato, dall’altro e anche sulle sue diagonali. Una volta piegato dovremo piegare tutto ottenendo un quadrato piccolo.

Sul sito di Martha Stweart abbiamo trovato il tutorial per poter ricavare da questo quadratino la forma del petalo del fiore, noi ve l’abbiamo messa nella nostra galleria. L’ultima fase sarà infatti quella di ricalcare o posare la forma del petalo del fiore sul quadratino, per poi ritagliare lungo i suoi bordi. Una volta che apriremo in quattro il cartoncino ritagliato avremo il nostro bel fiore. Per ogni dubbio potete osservare le immagini della nostra fotogallery o vedere il video tutorial in inglese a questo indirizzo: www.marthastewart.com/article/paper-dogwood-flowers

Oltre ai tutorial, nella galleria vi inseriamo alcuni spunti di altri tipi di fiori che si possono fare con la carta, perfetti per vivacizzare la nostra casa in modo originale e piacevole. Molti dei tutorial che troviamo in rete consigliano di decorare rametti secchi con questi fiori per poi metterli in bella mostra in casa all’interno di vasi, ma con un po’ di fantasia si potranno decorare tanti altri oggetti che possiamo reperire in casa o in giardino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]