Floating garden, come realizzare un giardino con piante sospese [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_277319′]

Pare che l’ultima tendenza in fatto di piante sia il floating garden, vasi appesi al soffitto che sembrano galleggiare e fluttuare sospesi nell’aria.

Sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tanto che a Parigi nell’autunno 2015 è stato allestito uno spazio espositivo con le creazioni di Hideaki Takahashi alla Maison&Objet con oltre 2.300 piante in fiore appese al soffitto per un’esperienza che ha incantato per profumi e colori milioni di visitatori.

In Giappone i floating garden sono conosciuti come kokedama, mentre in Olanda come string garden. E in Italia?

Anche nel nostro paese sta prendendo piede questa nuova modalità di arredo con piante e fiori, grazie a bellissime creazioni in cui il filo dà l’illusione che le piante stiano effettivamente fluttuando in aria e il design dei vasi è in grado di integrarsi perfettamente con il contesto domestico creando un ambiente unico dallo stile moderno.

[prodotti_amazon]
[amazon] Vaso Sky Planter Boskke [/amazon]
[amazon] Vaso di vetro sospeso [/amazon]
[amazon] Vaso nuvola appeso [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Le idee sono tante e prevedono sia piante da fissare al soffitto con un sistema di corde e fili, sia soluzioni molto più originali, come quella di appendere le piante a testa in giù. Sembra impossibile, ma avete capito bene: le piante possono vivere ed essere bellissime anche al contrario!

Per questa particolare modalità vengono in aiuto le creazioni di Boskke con i vasi in ceramica Sky Planter da appendere capovolti al soffitto e a lenta irrigazione direttamente alle radici della pianta. Essi, infatti, permettono di creare piccole oasi di verde in casa o in ufficio consentendo il risparmio di spazio, tempo e inutili sprechi d’acqua e rendendo gli ambienti anche più belli e accoglienti.

Se, invece, non volete osare così tanto, potete comunque creare dei bellissimi floating garden in casa appendendo i vasi al soffitto con delle corde. Come? Seguendo pochissimi passaggi! Prendete quattro pezzi di corda in nylon colorato lunghi cm 120 e annodateli a coppie al centro della loro lunghezza, poi appoggiateli sul vaso capovolto.

Ora fate altri quattro nodi lungo il bordo della circonferenza, prendete due fili opposti e annodateli l’uno con l’altro. Continuate ad annodare a coppie i fili creando una specie di rete a rombi. Una volta finiti i nodi, capovolgete il vaso e sistemate l’intreccio. I vasi sono ora pronti per essere fissati al soffitto tramite un gancio!

Molti green stylist suggeriscono di utilizzare delle piante da appartamento resistenti e che non necessitano di particolari cure, come i cactus, le succulente o le sempreverdi, come l’edera o la tradescanzia. È importante che ricevano continuamente molta luce e per questo si consiglia di fissarle in un punto del soffitto vicino alla finestra. Occhio, però, a quando le innaffiate: mettete sempre una bacinella sotto il vaso!

Nella gallery trovate tantissime proposte e idee per creare un floating garden fai da te in modo semplice e di grande effetto per respirare un po’ di primavera anche in casa, direttamente dal soffitto!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]