Arredare con i fiori, i consigli per una casa elegante e di stile [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_266905′]
L’arredamento della casa acquista un valore aggiunto quando ad esso integriamo i fiori. Eppure arredare con i fiori richiede qualche regola di flower design e qualche vaso da fiori giusto.

Come vedrete nella nostra raccolta di immagini, non tutti i fiori sono adatti in ogni stanza e, anzi, se non vengono abbinati con stile potrebbero dare addirittura un effetto sbagliato. Vediamo stanza per stanza i fiori più adatti.

In bagno, sì alle orchidee e ai fiori esotici, ma anche lavanda e lillà, mentre in cucina sono perfetti i bouquet misti, abbinati ai bulbi, a piante grasse e anche a fiori a gambo grosso come i tulipani e i mughetti.

Le rose vanno bene soprattutto in soggiorno e in camera da letto, ma devono essere recise nel modo giusto e, se le si vuole usare come centro tavola, meglio usare quelle con lo stelo lungo. In tutti gli altri casi è preferibile metterle in un vaso panciuto, recise corte.

La corolla dei fiori deve essere curata, pertanto non dimentichiamo di curare tutti i giorni i fiori, eliminando quelli appassiti e cambiando regolarmente l’acqua. Meglio usare un additivo specifico da mettere nel vaso per dare maggiore “energia” ai fiori recisi.

Dove disporre i fiori in casa

Una volta preparato, il bouquet andrà collocato in un punto strategico della stanza, dove si concentra la luce o dove vogliamo attirare maggiormente l’attenzione, anche in base alle dimensioni della composizione. La posizione classica dei vasi da fiori è come centrotavola o come soprammobile su mobili e tavolini, magari sopra a un centrino prezioso o una tovaglietta.

Scegliamo fiori che richiamino qualche elemento d’arredo nel caso in cui ci sia un tappeto o della carta da parati floreale. Anche i quadri sono importanti e avere un occhio di riguardo allo stile e alle raffigurazioni nella scelta dei fiori è certamente corretto.

LEGGI ANCHE:

Arredare l’ingresso di casa in modo bello e funzionale

10 centrotavola con i fiori

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]