Le regole per preparare la pelle all’abbronzatura

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nostra pelle, quando non coperta da pesanti indumenti, a volte anche sintetici, viene sferzata dagli agenti climatici esterni e da fattori a rischio: freddo, neve, gelo, pioggia e smog. La primavera è ormai esplosa, dunque è bene iniziare a depurare l’organismo, magari con diete ad hoc come quella del finocchio, e a preparare la nostra pelle a ricevere i raggi del sole.

La prima cosa da fare è detergere profondamente la pelle, pulirla a fondo eliminando le cellule morte che la rendono spenta. Effettuare almeno due scrub a settimana, su viso e corpo, aiuta in questo intento; non vanno poi dimenticate le maschere all’argilla, per una detersione ancora più profonda. Lo scrub al viso può essere effettuato dopo aver dilatato i pori con il vapore per circa 15 minuti, in questo modo l’effetto sarà ancora maggiore.

La pelle, però, non va stressata, dunque dopo scrub e maschere non può mancare l’idratazione. Una buona crema idratante naturale, senza siliconi e petrolati, che rispetti il vostro tipo di pelle, è fondamentale per evitare l’invecchiamento cutaneo. Ricordate di struccarvi tutte le sere: il make up lasciato sulla pelle è un concentrato di tossine. Usate un latte detergente delicato e un tonico astringente che richiuda i pori.

La pelle non si prepara solo da fuori ma anche, e forse soprattutto, da dentro. L’alimentazione corretta è alla base del nostro benessere e la pelle luminosa rispecchia lo stato di ottima salute nel nostro organismo. Consumare frutta e verdura di stagione, fresche e crude, pochi grassi saturi e zuccheri complessi e bere molti liquidi, ci permetterà di avere una pelle splendente e un sistema immunitario sanissimo. I cibi che meglio preparano la pelle al sole sono quelli che richiamano la sua forza e il suo colore, i quali contengono betacarotene, come:

  • carote
  • pomodori
  • zucca
  • barbabietole
  • melone
  • albicocche
  • prugne
  • pompelmi
  • arance

Anche gli antiossidanti giocano un ruolo importante e vanno assunti sempre. Gli integratori, in questo senso, possono essere una valida alternativa se non si possono consumare i cibi giusti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]